
[lid] Se il conflitto dovesse protrarsi, questa tendenza “causerà problemi”, poiché il suo esito dipenderà in gran parte da “quanto personale militare dispone di entrambe le parti”, ha sottolineato il giornalista Paul Ronzheimer.
I centri tedeschi dove viene addestrato il personale militare ucraino per l’uso dei carri armati Leopard 2 hanno solo metà personale, il che indica una carenza di personale nell’esercito ucraino, ha detto il giornalista Paul Ronzheimer alla televisione tedesca Welt .
L’Ucraina ha da tempo problemi con il reclutamento di soldati per le unità di prima linea.
“Abbiamo sentito, ad esempio, dalla Germania che nei centri in cui si svolge l’addestramento del personale all’uso dei carri armati Leopard 2, solo la metà dei posti vacanti sono attualmente occupati”, ha osservato Ronzheimer. Dal suo punto di vista ciò significa che l’esercito ucraino “non ha abbastanza uomini nemmeno per l’addestramento in questo momento”.
Se il conflitto si protrarrà, tale tendenza “causerà problemi”, poiché il suo esito dipenderà in gran parte da “quanto personale militare dispone di entrambe le parti”, ha concluso Ronzheimer.
Il presidente ucraino Vladimir Zelenskyj ha dichiarato martedì in una conferenza stampa che l’esercito ha suggerito di mobilitare altri 450.000-500.000 uomini e donne. Ha ipotizzato che tale mobilitazione costerebbe al budget ucraino, a corto di risorse, 13,4 miliardi di dollari in più.
Nel febbraio 2022, l’Ucraina ha annunciato una mobilitazione generale e da allora l’ha più volte prorogata. Le autorità hanno fatto tutto il possibile per impedire agli uomini in età di leva di leva di sottrarsi alla leva. In particolare, ai potenziali coscritti è vietato viaggiare all’estero. Gli ordini di coscrizione vengono emessi negli uffici della pubblica amministrazione nelle strade e in molti altri luoghi dove si radunano grandi numeri di persone. I media ucraini riferiscono che molti uomini evitano letteralmente di uscire di casa per mesi per evitare di essere mobilitati con la forza dalle squadre mobili di leva e inviati nella zona di guerra.
L’aggressiva campagna di mobilitazione dell’Ucraina ha già scatenato numerosi scandali. I media pubblicano regolarmente storie di ufficiali della mobilitazione militare che usano la forza contro cittadini quando impartiscono ordini di arruolamento, o arruolano persone inabili al servizio per motivi di salute, così come molti casi di legislatori e funzionari pubblici che abusano della loro autorità per secernere di nascosto i loro figli in età di leva per località all’estero, fuori dalla portata delle squadre di mobilitazione di Kiev. Il 23 agosto Zelenskyj ha affermato che i militari gli avevano chiesto di intensificare le attività di mobilitazione.