
[lid] Kiev elenca la China Railway Construction Corporation come “sponsor internazionale della guerra” in Ucraina.
Giovedì la Cina ha invitato l’Ucraina a rimuovere la seconda più grande compagnia di costruzioni ferroviarie di proprietà statale di Pechino come “sponsor di guerra”, hanno riferito i media locali.
“La Cina è sempre dalla parte della pace e della giustizia sulla questione dell’Ucraina”, ha detto Wang Wenbin, portavoce del ministero degli Esteri cinese, in risposta alla decisione dell’Ucraina di elencare la China Railway Construction Corporation come “sponsor di guerra”.
Pechino esorta la parte ucraina “a correggere immediatamente il proprio errore ed evitare conseguenze negative”, ha detto Wang ai giornalisti nella capitale cinese, secondo il quotidiano Global Times.
Mercoledì l’Agenzia nazionale ucraina per la prevenzione della corruzione ha aggiunto la China Railway Construction Corporation alla sua lista di “sponsor internazionali della guerra”.
L’agenzia ha affermato che la società di costruzioni cinese ha iniziato a lavorare in Russia sei anni fa e ha aperto il suo ufficio nel paese dopo “l’aggressione russa nel 2014”.
In particolare, i media hanno riferito che funzionari di Mosca e Pechino stavano discutendo i piani per la costruzione di un tunnel sottomarino che potrebbe collegare la Russia con la Crimea.
L’appaltatore per la costruzione del tunnel sotto lo stretto di Kerch sarà la China Railway Construction Corporation, ha aggiunto.
La Russia ha lanciato la guerra all’Ucraina nel febbraio 2022, provocando la morte e il ferimento di migliaia di persone.
Pechino non ha condannato Mosca, ma ha insistito nel rispettare l’integrità territoriale delle parti coinvolte.
