(AGENPARL) - Roma, 21 Dicembre 2023 - (AGENPARL) – gio 21 dicembre 2023 I risultati del modello del City Competent applicati al Distretto 1 della ASL Roma 1
La presa in carico degli anziani fragili e soli facilitata dall’arte relazionale
Si è tenuto ieri presso il Salone del Commendatore nel complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia l’evento di restituzione dei primi risultati del modello City Competent applicati alla ASL Roma 1 .
Il progetto City Competent, coltivando le competenze dei cittadini, contribuisce a creare catalizzatori di cambiamento, che – insieme al Distretto Sanitario ed alla Consulta delle Associazioni – lavorano agli obiettivi di presa in carico degli anziani soli e fragili.
Trenta Cittadini della comunità candidati al ruolo di cittadini competenti sono stati formati a partire dal 30 ottobre in queste soft skill: intelligenza emotiva, orientamento al risultato, negoziazione, comunicazione empatica, da Ipacs, Institutional & Public Coaching Services, attraverso strumenti quali coaching ed arte partecipativa.
Il racconto della strada è stato il tema del progetto di arte partecipativa “Oltre la Mappa” tenuto da Mimmo Martorelli che ha ricreato la relazione tra i cittadini e le strade del Distretto 1 della ASL romana. Il cittadino, in un percorso itinerante nei rioni del centro, rappresenta la percezione visiva e narrata delle strade, raccontando la storia che lo lega alle singole vie.
“ È fondamentale per le Istituzioni creare una nuova forte relazione con la cittadinanza – sostiene Giuseppe Quintavalle, Commissario Straordinario della ASL Roma 1 – stiamo cercando connessioni con il territorio, in ottica interdisciplinare, per valutare, in particolare, i bisogni di ogni cittadino anziano, fragile e solo”.
Presenti tra gli altri, a questo momento di condivisione, l’Assessore ai Servizi sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli, Emiliano Monteverde, per l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma, Lorenza Bonaccorsi, Presidente del primo Municipio e Claudia Santoloce, Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Municipio I di Roma Capitale.
Messaggio analizzato da Libraesva ESG.
Trending
- Una settimana tra tennis e natura: grande successo alle Rocchette per il 65° Torneo Sociale AGIT
- Il Burkina Faso rompe le relazioni diplomatiche con la Francia: accuse di neocolonialismo e tensioni nel Sahel
- Iran-Italia: Teheran accusa, “Supporto tecnico è complicità in guerra illegale”
- Irlanda: Dichiarazione del Ministro McEntee in merito all’accordo quadro tra Libano e Israele
- Strage di Ustica: il Governo si opporrà alla richiesta di archiviazione
- GOLF – Eugenio Chacarra al vertice del DSAutomobiles 83° Open d’Italia, 9° Migliozzi
- VVF incidente stradale
- Ondate di calore, Regione rafforza misure di prevenzione e contrasto. Caruso: «Aumento temperature richiede coordinamento tra istituzioni e sistema sanitario»
- Comunicato Stampa 1138/2026 Meteo, ancora ondate di calore sul Veneto. Allerta gialla per disagio fisico anche domani 28 giugno
- Richetti (Az), necessaria proposta di governo riformista per uscire dalla propaganda
