
[lid] Il tasso di inflazione in Gran Bretagna ha registrato un calo inaspettato lo scorso novembre, raggiungendo il 3,9%, il livello più basso da più di due anni.
L’Ufficio britannico per la statistica nazionale ha dichiarato oggi: Il tasso annuale di aumento dei prezzi al consumo è sceso al 3,9%, dal 4,6% dello scorso ottobre, mentre le precedenti aspettative degli economisti indicavano un leggero calo al livello del 4,4%, sottolineando che il tasso di inflazione di fondo rallentato a un ritmo insolitamente elevato, che secondo le previsioni è sceso al 5,1% rispetto al 5,7% precedente, e anche il tasso di inflazione nei servizi è sceso al 6,3% dopo essere stato intorno al 6,6%.
Il segretario al Tesoro Jeremy Hunt ha dichiarato in dichiarazioni successive all’annuncio di queste statistiche: I dati sull’inflazione annunciati oggi “pongono la Gran Bretagna sulla strada verso una crescita sana e sostenibile”, aggiungendo che il governo “continuerà a dare priorità alle misure che aiutano a ridurre l’onere della spesa pubblica”. l’alto costo della vita”.
Sebbene l’inflazione sia scesa al tasso annuale più basso degli ultimi due anni, i prezzi sono ancora molto più alti rispetto a prima della crisi ucraina.
Gli esperti si aspettavano che i nuovi dati avrebbero dato slancio alla Banca d’Inghilterra (la banca centrale) per iniziare a ridurre i tassi di interesse, che hanno raggiunto il 5,25% nella prossima riunione all’inizio di febbraio prossimo, dopo aver aumentato il tasso di interesse quattordici volte di seguito a frenare l’inflazione, che negli ultimi due anni ha influenzato notevolmente la vita delle persone britanniche.
