
(AGENPARL) – mer 20 dicembre 2023 Comunicato Stampa
Eccellenze del Judo a Pordenone: Skorpion Club e Polisportiva Villanova Riconoscimenti al prof. Enea Sellan e ad Edoardo “Dudu” Muzzin
Pordenone, 20/12/2023
Il sindaco Alessandro Ciriani, l’assessore allo sport Walter De Bortoli, il presidente della Libertas FVG Lorenzo Cella e il presidente della Libertas Pordenone Ivo Neri hanno festeggiato in Comune le due grandi società storiche di Judo del nostro territorio. Stiamo parlando dello Skorpion Club Pordenone e della Polisportiva Villanova che, nell’arco di vari decenni, hanno formato sul tatami migliaia e migliaia di giovani.
Un momento di festa, non solo per ricordare l’eccellenza delle due società, ma anche per consegnare a sorpresa una targa celebrativa a due figure imprescindibili per la crescita dello sport nella nostra città: Edoardo “Dudu” Muzzin e il prof. Enea Sellan.
Muzzin è stato l’artefice del cambiamento e dello sviluppo del quartiere di Villanova, fondatore di una Polisportiva che, dal nulla è diventata punto di riferimento per i ragazzi, che qui hanno imparato i valori importanti dello sport e conseguito anche eccellenti risultati agonistici. Il prof. Sellan invece ha fondato nel 1973 lo Skorpion Club Pordenone, società che è cresciuta sempre più e che oggi, dopo mezzo secolo, è a tutti gli effetti un caposaldo nel campo delle arti marziali, facendo da ponte educativo imprescindibile tra la famiglia e la scuola.
A festeggiare i due premiati, visibilmente emozionati, c’erano le società, amici, ex atleti e sportivi. Entrambi i sodalizi sono stati lodati per l’importante contributo sportivo che hanno portato allo sport di Pordenone, non soltanto in termini di risultati atletici e agonistici, ma soprattutto in fatto di educazione dei ragazzi che, attraverso lo sport e seguendo il modello dei loro allenatori, hanno imparato ed imparano valori fondamentali utili per una crescita sana e per essere uomini e donne di qualità.