
(AGENPARL) – mar 19 dicembre 2023 REGGIO EMILIA, ASCARI (M5S) : “GRAVE SITUAZIONE DENUNCIATA DA AUTISTI DI SETA. INTERROGAZIONE AL MINISTRO SALVINI”
“Ho presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, sulla grave situazione denunciata dagli autisti di Seta, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale su gomma nelle province di Modena, Reggio Emilia e Piacenza.
Come segnalato anche dal Sindacato Fit Cisl di Reggio Emilia, l’azienda, caratterizzata da una grave carenza di personale, sottoporrebbe i dipendenti a discriminazioni contrattuali e turni massacranti anche di 14 ore, peraltro scarsamente retribuiti.
Tale situazione, oltre a rappresentare una preoccupante regressione in materia di diritti del lavoro, costituisce un rischio per la salute e la sicurezza di lavoratori e lavoratrici ed è causa di crescenti disservizi per gli utenti.
Non a caso, arrivano notizie di dimissioni consistenti da parte del personale con conseguente crescita del carico di lavoro e di pressioni per chi resta, come dimostra la recente denuncia di una autista reggiana di 58 anni con problemi di salute a cui Seta avrebbe negato la possibilità di guidare un mezzo più leggero rispetto a quello di 18 metri.
Chiedo al Ministro Salvini quali azioni intenda intraprendere il Governo per garantire che la salute, i diritti e la sicurezza del personale Seta non siano messi a repentaglio ulteriormente e quali misure siano previste per affrontare l’uso eccessivo degli straordinari nel settore dei trasporti pubblici.
Si rispettino i diritti del lavoro e la dignità di lavoratrici e lavoratori.”
Così la deputata emiliana del Movimento 5 Stelle, Stefania Ascari.
Stefania Ascari
_____________
Commissione Giustizia
Gruppo parlamentare Mo V imento 5 Stelle ?????
Facebook : [ https://www.facebook.com/StefaniaAscariM5S/ | https://www.facebook.com/StefaniaAscariM5S/ ]