
(AGENPARL) – ven 15 dicembre 2023 Comune di Collesalvetti
Comunicato stampa del 15 dicembre 2023
Ultimi giorni per iscriversi al “Collesalvetti Winter Camp”, laboratori e sport per i giovani dai 6 ai 18 anni
Le attività sono tutte gratuite e si svolgeranno nel mese di dicembre e gennaio.
Ultimi giorni per iscriversi alla prima edizione di “Collesalvetti Winter Camp”, un ciclo di attività gratuite per i giovani dai 6 ai 18 anni, interamente finanziate dal Comune di Collesalvetti. Si svolgeranno nei mesi di dicembre e gennaio; il primo appuntamento è il 18 dicembre. I partecipanti potranno scegliere tra diverse tipologie di corso: il laboratorio artistico, pittorico e di fotografia che si terrà alla biblioteca comunale di Collesalvetti; il laboratorio musicale e teatrale a Stagno, in via Verga 60, o il corso di avviamento allo sport, sempre a Stagno, in via Marx 45. I laboratori si svolgeranno in contemporanea nei seguenti giorni: dal 18 al 22 dicembre, dalle ore 15 alle 18; dal 27 al 29 dicembre e dal 2 al 5 gennaio, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’iscrizione è gratuita così come la partecipazione.
“L’obiettivo del progetto – spiega Adriana Ciurli, assessora alle Politiche socio-sanitarie, istruzione e cultura di Collesalvetti – è quello di favorire il recupero della socialità dei minori preadolescenti e adolescenti del nostro territorio. Il Comune ha finanziato interamente i laboratori con i residui delle risorse dei campi estivi: ci è sembrato importante garantire la gratuità del servizio per incentivare la partecipazione. I laboratori sono gestiti da alcune associazioni del territorio comunale, che hanno dato vita ad una ATS: si tratta di Auser Cultura che insieme a Fotoclub Collesalvetti, si occuperà del corso di arte e fotografia; NovaInCanto gestirà il corso musicale e di teatro; la palestra Eos l’avviamento allo sport.”
“Per la prima volta queste associazioni si sono messe insieme per garantire un centro ludico artistico ricreativo invernale con un’offerta ampia e varia – prosegue l’assessora Adriana Ciurli – in modo da intercettare gli interessi dei giovani o dare loro la possibilità di scoprire un talento o una passione, ma soprattutto di socializzare e integrarsi. Il Winter Camp è pensato anche per le famiglie: svolgendosi nel periodo delle vacanze natalizie è infatti un utile aiuto per i genitori che lavorano. Pensiamo ad esempio a coloro che operano nel commercio e che durante il Natale saranno particolarmente impegnati al lavoro. Scegliendo inoltre di realizzare ben due attività a Stagno, cerchiamo di facilitare la partecipazione anche da parte dei residenti delle frazioni. Sia al corso di arte e fotografia che al corso musicale e di teatro viene offerto anche un aiuto per lo svolgimento dei compiti. Inoltre, in due date differenti, abbiamo previsto la proiezione di un film per ragazzi alla biblioteca comunale: il 22 dicembre, dalle 17 alle 18, e il 5 gennaio allo stesso orario.”
Info e iscrizioni