
[lid] 1. Una delegazione congiunta del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero della Difesa Nazionale della Repubblica di Corea ha partecipato alla conferenza ministeriale sul mantenimento della pace delle Nazioni Unite del 2023 tenutasi ad Accra, in Ghana, dal 5 al 6 dicembre. La delegazione era guidata da Kweon Ki-hwan, Vice Ministro per gli Affari Multilaterali e Globali presso il Ministero degli Affari Esteri, tra cui Woo Kyung-suk, Capo della Task Force per il 70esimo Anniversario della Repubblica di Corea NOI. Alleanza presso il Ministero della Difesa Nazionale.
2. La riunione ministeriale sul mantenimento della pace è un incontro regolare a livello ministeriale lanciato come seguito al vertice dei leader sul mantenimento della pace organizzato congiuntamente nel 2015 dall’ex presidente degli Stati Uniti Obama e dall’ex segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. L’obiettivo di questo incontro è garantire il sostegno politico della comunità internazionale e i nuovi impegni di ciascun paese per rafforzare le operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite (PKO), una missione fondamentale del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
3. L’incontro di quest’anno ha riunito delegazioni di alto livello provenienti da circa 80 paesi e importanti organizzazioni internazionali, come l’ONU, l’Unione Europea (UE) e l’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO). Si è svolta una sessione plenaria sull’attuazione dei mandati di mantenimento della pace e sul miglioramento dell’efficacia delle missioni, sul rafforzamento delle capacità delle missioni e sulla formazione, nonché sui fattori del successo delle missioni. Nell’ambito dell’incontro si sono svolti anche eventi collaterali sulla gestione ambientale nel mantenimento della pace e sulle donne nel mantenimento della pace.
4. Il Vice Ministro Kweon ha sottolineato l’impegno della Corea nei confronti del PKO come paese chiave che contribuisce con le truppe (TCC) – con circa 600 persone inviate alla Forza ad interim delle Nazioni Unite in Libano e alla Missione delle Nazioni Unite in Sud Sudan, tra gli altri – e la nona più grande contributore finanziario al PKO. Si è impegnato a sostenere la creazione di uno Smart Camp e la fornitura di formazione medica per le forze di pace di altri TCC, tra gli altri, per rafforzare la tecnologia e lo sviluppo delle capacità mediche del PKO in conformità all’iniziativa di Seul che la Corea ha annunciato alla conferenza ministeriale sul mantenimento della pace delle Nazioni Unite del 2021 a Seul . Ha inoltre annunciato l’impegno della Corea a sostenere progetti volti a rispondere meglio alla cattiva informazione e alla disinformazione e a ospitare una sessione sul sostegno alla partecipazione delle donne alle operazioni di pace in occasione della sesta Conferenza internazionale sull’azione con le donne e la pace il prossimo anno.
5. A margine dell’evento delle Nazioni Unite, il Vice Ministro Kweon ha fatto una visita di cortesia all’On. Shirley Ayokor Botchwey, ministro degli Affari esteri e dell’integrazione regionale del Ghana, attuale membro non permanente del Consiglio di sicurezza dell’ONU. Durante l’incontro si è discusso, tra l’altro, delle ultime discussioni in seno al Consiglio di Sicurezza sul PKO e sui dossier sui paesi africani. Il ministro Botchwey ha condiviso le esperienze e il know-how del Ghana come membro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e ha auspicato il successo del lavoro della Corea nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
6. Si ritiene che la riunione ministeriale di mantenimento della pace delle Nazioni Unite del 2023 sia servita come un’opportunità per la Corea di rafforzare ulteriormente il proprio ruolo e la propria posizione nel PKO, una missione fondamentale del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, prima della sua adesione non permanente al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per il Termine 2024-2025.
