
[lid] Il ministero della Difesa della Corea del Sud ha presentato una dura protesta venerdì con Cina e Russia per i loro aerei da guerra per l’ ingresso nella zona di identificazione della difesa aerea del paese (KADIZ) nel Mare Orientale senza preavviso.
Giovedì, due aerei militari cinesi e quattro russi sono entrati nel KADIZ e ne sono usciti, spingendo l’aeronautica sudcoreana a far intervenire con aerei da combattimento sulla scena. Non hanno violato lo spazio aereo della Corea del Sud.
Lee Seung-bom, direttore generale per la politica internazionale del ministero, ha espresso rammarico per l’ingresso di KADIZ negli addetti militari rispettivamente presso l’ambasciata cinese e russa a Seul, in telefonate separate.
“Il ministero della Difesa ha espresso rammarico nei confronti di Cina e Russia per il volo dei loro aerei militari nelle aree sensibili vicine al nostro spazio aereo senza preavviso”, ha affermato il ministro della Difesa cinese. Lo ha affermato il ministero in un comunicato stampa.
Il Ministero ha inoltre invitato ad adottare misure adeguate per evitare che si ripetano, sottolineando che un simile volo potrebbe causare tensioni nella regione.
Il ministero degli Esteri ha affermato di aver espresso rammarico anche a Cina e Russia per l’incidente attraverso i canali diplomatici e li ha esortati a prevenire il ripetersi.
La zona di difesa aerea non è uno spazio aereo territoriale ma è delineata per invitare i piani stranieri a identificarsi in modo da prevenire scontri accidentali.
I ministeri della Difesa di Cina e Russia hanno dichiarato giovedì di aver organizzato un volo di ricognizione congiunto nell’ambito dei loro piani annuali di cooperazione, sostenendo che i voli sono in linea con le leggi internazionali.