
[lid] La Corea del Nord ha denunciato giovedì il piano di Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone di lanciare questo mese un sistema di condivisione dei dati di allarme missilistico in tempo reale definendolo un “atto militare estremamente pericoloso”per invadere il Nord.
Nello storico vertice di Camp David tra i loro leader in agosto, i tre paesi hanno concordato di rendere operativo il sistema trilaterale in tempo reale entro la fine di quest’anno in segno del loro crescente coordinamento in materia di sicurezza contro l’evoluzione delle minacce nucleari e missilistiche di Pyongyang.
Mercoledì Mira Rapp-Hooper, direttrice senior per l’Asia orientale e l’Oceania del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, ha affermato che il piano è ” in pista” e che si prevede che il sistema trilaterale diventi operativo “entro i prossimi giorni”.
“La condivisione trilaterale dei dati sugli allarmi missilistici, guidata dagli Stati Uniti, è un atto militare estremamente pericoloso che mira chiaramente a spingere la situazione politica regionale verso un confronto più intimidatorio”, ha affermato il portavoce. Lo ha riferito Rodong Sinmun, il principale quotidiano del Nord.
Il quotidiano sostiene che il sistema è un pretesto per “accendere la miccia di una guerra per invadere il Nord” e sopprimere i paesi circostanti con un evidente riferimento a Cina e Russia.
In un articolo separato, il Rodong Sinmun ha pubblicizzato il lancio di un satellite spia militare e di un sottomarino in grado di effettuare un attacco nucleare sottomarino come le sue più grandi imprese dell’anno.
La Corea del Nord ha lanciato il suo primo satellite da ricognizione militare a novembre, dopo due tentativi falliti. A settembre, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha partecipato alla cerimonia di messa in servizio di un “sottomarino tattico da attacco nucleare”.
“Quest’anno si è aperto un nuovo capitolo nel rafforzamento del potere nazionale”, ha riferito il giornale per il pubblico interno del Nord.
Il giornale menziona anche la crescente cooperazione con la Russia e la costruzione in corso di appartamenti residenziali a Pyongyang come risultati importanti.