
[lid] Il 25 novembre u.s. il leader della Corea del Nord Kim Jong Un ha esaminato le immagini delle “principali regioni target” in Corea del Sud e nello stato americano delle Hawaii, catturati dal satellite spia militare recentemente lanciato, ha detto sabato la sua agenzia di stampa centrale coreana.
Kim ha visitato il Centro di controllo generale di Pyongyang dell’Amministrazione nazionale per la tecnologia aerospaziale venerdì e sabato ed è stato informato sui preparativi per l’inizio formale delle operazioni del satellite da ricognizione il 1 dicembre, ha affermato KCNA.
Le foto che la Corea del Nord afferma di aver scattato con il satellite lanciato martedì scorso includono quelle di Seoul e della portaerei nucleare della Marina americana Carl Vinson, attraccata nella città portuale sudcoreana di Busan, così come una base navale statunitense a Pearl Harbor e la base aeronautica di Hickam a Honolulu.
Tuttavia, quelle foto satellitari non sono state rilasciate.
La Corea del Sud ha dichiarato giovedì che il lancio del Nord ha avuto successo e che il carico utile è stato messo in orbita, aggiungendo che si ritiene che Pyongyang abbia ricevuto assistenza tecnologica dalla Russia.
Seul, Tokyo e Washington hanno condannato il lancio utilizzando la tecnologia dei missili balistici in violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.