[lid] ChatGPT è diventato “pigro” e sarcastico secondo molti utenti del popolare chatbot AI, portando all’emergere di teorie sul suo comportamento mutevole. Alcuni utenti sostengono che l’intelligenza artificiale sia diventata meno efficiente e più impertinente con l’avvicinarsi delle festività natalizie.
Business Insider riporta che recentemente è emersa una strana teoria riguardo alle prestazioni di ChatGPT. Gli utenti hanno notato un calo nella reattività e nella creatività dell’intelligenza artificiale, e alcuni attribuiscono questo cambiamento al “rallentamento” dell’intelligenza artificiale per una pausa invernale. Questa teoria, sebbene divertente, solleva interrogativi sul comportamento dell’intelligenza artificiale e sulle aspettative degli utenti.
Il problema è venuto alla luce quando gli utenti hanno osservato che ChatGPT mostrava risposte “più pigre”, e alcuni addirittura descrivevano l’intelligenza artificiale come impertinente. OpenAI, i creatori di ChatGPT, hanno riconosciuto queste preoccupazioni, affermando di non aggiornare il modello dall’11 novembre e che stanno indagando sul comportamento imprevedibile.
Un utente ha risposto che ChatGPT è diventato “meno creativo, meno disposto a seguire le istruzioni e meno capace di ricoprire qualsiasi ruolo”.
L’esperienza di un utente ha evidenziato questo cambiamento quando ChatGPT ha dato una risposta impertinente a una semplice richiesta. Inoltre, i test dello sviluppatore Rob Lynch hanno suggerito che l’IA forniva completamenti più brevi quando veniva data una data di dicembre rispetto a una data di maggio, alimentando ulteriormente la teoria. Tuttavia, il ricercatore di intelligenza artificiale Ian Arawjo ha ribattuto, affermando che il test era fondamentalmente difettoso e che i risultati non potevano essere riprodotti. “TLDR: non esiste un “disturbo affettivo stagionale” di ChatGPT”, ha affermato Arawjo.
I cambi stagionali non sono una novità per ChatGPT. L’utilizzo dello strumento è crollato durante l’estate per poi tornare all’inizio dell’anno scolastico, suggerendo che uno dei principali casi d’uso di ChatGPT è barare sui compiti.