
(AGENPARL) – gio 14 dicembre 2023 UNA MILANO IN PIENO BOOM ECONOMICO AL CENTRO DI
MANNEQUIN
PRIMAVERA 1965: TRA SFILATE, BEATLES E OMICIDI
La nuova indagine di Greta e Marlon
DI ERICA AROSIO E GIORGIO MAIMONE
“Sono sepolta in una cella, costretta sulla branda perché non c’è lo spazio per stare in piedi in due. Si rende conto che non abbiamo uno specchio qua dentro? E senza specchio non hai immagine, senza immagine non hai anima. Con che parole posso spiegarglielo? Come fa a non capirlo? Non sono un’assassina, sono una vittima! Mi stanno incastrando. Vogliono rovinarmi e io impazzirò. Le ha viste le altre detenute? Quanto tempo ci metterò a ridurmi come loro?”
In libreria nella collana Giungla Gialla di Mursia “Mannequin” (pagg.350, Euro 18,00), la nuova avventura dell’avvocato Greta Morandi e del detective Mario Longoni nati dalle penne dei giornalisti Erica Arosio e Giorgio Maimone.
Primavera 1965: dopo la sfilata d’inaugurazione della sua nuova sede milanese, la sarta Egle Bianchetti viene trovata morta e tutti i sospetti ricadono subito su Ines, la mannequin prediletta della White Eagle.
Mentre il mondo acclama i Beatles, che stanno per arrivare in Italia per il loro primo concerto nel Bel Paese, per Greta e Marlon si profila un’estate molto calda. Un caso troppo ingarbugliato, dove il passato della recente guerra mondiale fa sentire il suo respiro ancora troppo vicino mentre già si
profila il conflitto in Vietnam.
Erica Arosio e Giorgio Maimone ci raccontano una Milano in pieno boom economico che cerca nell’innovazione la nuova chiave per il futuro e per lasciarsi alle spalle un passato che sta invecchiando rapidamente. Con il loro stile e le loro voci ci trasportano negli anni ’60 utilizzando il giallo per raccontarci una città.
Tra luoghi ancora esistenti ed altri oramai scomparsi, con Greta e Marlon percorriamo le strade, i luoghi, i bar della città meneghina che sveste i panni di decoro, ma diventa unica e vera protagonista dei libri di Erica Arosio e Giorgio Maimone.
Arrivati al sesto episodio della saga di Greta e Marlon, Arosio e Maimone confermano che i loro sono libri imprescindibili per gli amanti del giallo, delle storie e della Storia di Milano.
“Il romanzo è progettato per divenire un grandissimo dramma teatrale: leggerlo come se davanti ai nostri occhi avessimo una sceneggiatura” (Contorni di Noir, recensione di Macerie)
Erica Arosio e Giorgio Maimone sono giornalisti e scrivono a quattro mani dal 2013. Innamorati di Milano e della sua bellezza discreta, insieme hanno pubblicato una serie di gialli ambientati negli anni Cinquanta e Sessanta, entrando a pieno titolo tra i cantori più appassionati della città. Per Mursia hanno pubblicato “Macerie” (2022), mentre Giorgio Maimone da solo quest’anno ha pubblicato “Sole su Brera”, “Pioggia a Brera” e “Neve su Brera”, sul nuovo personaggio di Filippo Marro, nella collana Giungla Gialla ebook.
Per informazioni:
In allegato:
copertina in jpg del libro