
[lid] La NASA ha selezionato GE Aerospace di Cincinnati per collaborare con il progetto HyTEC (Hybrid Thermally Efficient Core) dell’agenzia , che mira a sviluppare motori più efficienti in termini di consumo di carburante per aerei a corridoio singolo.
La dimostrazione della tecnologia di base integrata di Fase 2 di HyTEC è un contratto di condivisione dei costi con un valore massimo di circa 68,1 milioni di dollari e un periodo di prestazione di cinque anni che inizia il 15 febbraio. Il contratto viene assegnato con una quota minima dei costi di GE Aerospace pari al 50% durante il periodo contrattuale.
Parte del programma Advanced Air Vehicles della NASA, HyTEC è stato istituito per accelerare lo sviluppo delle tecnologie di base dei motori turbofan. La prima fase del progetto si è concentrata sullo sviluppo di diverse tecnologie chiave del motore, tra cui compressori ad alta pressione, turbine ad alta pressione, materiali avanzati, ibridazione elettrica e combustori compatti, attraverso test di sottosistemi o componenti. Per raggiungere l’obiettivo della Fase 2 di HyTEC, GE Aerospace integrerà queste tecnologie nel nucleo di un motore per eseguire una dimostrazione a terra del nucleo compatto e ad alta densità di potenza entro la fine di settembre 2028.
HyTEC Phase 2 è un’importante dimostrazione all’interno del portafoglio di Sustainable Flight National Partnership della NASA che contribuirà all’obiettivo della nostra nazione di zero emissioni nette di gas serra entro il 2050.
