(AGENPARL) - Roma, 14 Dicembre 2023(AGENPARL) – gio 14 dicembre 2023 Cnel: Brunetta ad Assemblea agronomi, “Un settore di eccellenze, orgoglio e innovazione”
“Il settore agroforestale rappresenta un coagulo di eccellenze e un motivo di grande orgoglio per tutto il Paese. È il mondo dei legami antichi e al tempo stesso la frontiera dell’innovazione”. Così il presidente del Cnel, Renato Brunetta, in apertura dei lavori dell’Assemblea dei Presidenti degli Ordini Territoriali dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, ospitata oggi a Villa Lubin.
“Parlare di comparto agroforestale – ha aggiunto Brunetta – vuol dire parlare di territorio e quindi di sostenibilità ambientale. Un tema al centro del dibattito pubblico su scala globale, come dimostra l’attenzione rivolta allo storico accordo raggiunto proprio in queste ore alla COP28 sui combustili fossili. Sono i nostri temi, le nostre attività, i nostri ambiti di ricerca e analisi. Il vostro mondo e più in generale il mondo delle professioni è parte del CNEL, è parte integrante della casa dei corpi intermedi”.
Cnel: Brunetta saluta Assemblea agronomi, “Siete agenti manutenzione”
“Chi ha una rete ha un tesoro, e voi siete una straordinaria rete, che ha contatti con le realtà territoriali. Una rete culturale, scientifica, organizzativa e di competenze che ha i piedi per terra”. Lo ha detto il presidente del Cnel, Renato Brunetta, salutando l’Assemblea dei Presidenti degli Ordini Territoriali dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. “Pensando alla transizione energetica – ha proseguito – questa vostra rete è una delle più centrali che esistano nel nostro panorama. Se il Pnrr è fondamentale per governare la transizione nel nostro paese, la manutenzione ambientale passa attraverso la vostra cura e le vostre professioni, perché voi siete gli agenti della manutenzione”. Brunetta ha ricordato ai presenti che la sede del Cnel, Villa Lubin, è stata all’inizio del XX secolo sede dell’Istituto internazionale di agricoltura. “Si trattò – ha concluso – del primo ente internazionale per la cooperazione in materia agricola, per questo qui siete a casa vostra”.
Ufficio Stampa
[Immagine che contiene testo, logo, Marchio, emblema Descrizione generata automaticamente]
Web: http://www.cnel.it