[lid] L’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) ha annunciato oggi di aspettarsi una buona crescita della domanda globale di petrolio, mentre i partecipanti al vertice sul clima COP28 hanno concordato di abbandonare gradualmente i combustibili fossili.
Ha dichiarato di aspettarsi che la domanda globale di petrolio cresca di 2,2 milioni di barili al giorno durante il prossimo anno, raggiungendo un tasso di 104,36 milioni di barili al giorno.
L’OPEC ha dichiarato nel suo rapporto mensile sul mercato petrolifero: “Si prevede che la crescita resiliente del PIL globale sosterrà la domanda di petrolio alla luce del continuo miglioramento dell’attività economica in Cina”.
Si prevede che la domanda nei paesi industrializzati che appartengono all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico aumenterà di 0,3 milioni di barili al giorno, raggiungendo un ritmo di 46,1 milioni di barili al giorno, ma rimarrà inferiore al numero record registrato nel 2019 .
Si prevede che la domanda nei paesi non-OCSE aumenterà di due milioni di barili al giorno raggiungendo i 58,3 milioni di barili al giorno.
La previsione arriva in un momento in cui la Conferenza sul clima della COP per la prima volta menziona esplicitamente l’eliminazione graduale dell’uso dei combustibili fossili responsabili del riscaldamento globale.