[lid] Viktor Orban aveva dichiarato in precedenza nel mese di essere contrario all’inclusione della questione dell’adesione dell’Ucraina all’UE all’ordine del giorno della riunione dell’organizzazione che si terrà a Bruxelles il 14 e 15 dicembre.
L’Ucraina non è ancora pronta per diventare membro dell’Unione europea, ha detto mercoledì il primo ministro ungherese Viktor Orban.
Rivolgendosi al parlamento del paese, che ha discusso una risoluzione sulla sospensione dei colloqui con Kiev sull’adesione dell’Ucraina all’Unione europea, Orban ha sottolineato che “la posizione di Fidesz [Alleanza civica ungherese] è in linea con la posizione del governo del paese”.
“Tutto è arrivato al suo momento opportuno, ma il momento dell’adesione dell’Ucraina all’Unione europea non è ancora arrivato”, ha dichiarato il premier ungherese.
Il premier ungherese Orban aveva dichiarato in precedenza nel mese di essere contrario all’inclusione della questione dell’adesione dell’Ucraina all’UE all’ordine del giorno dell’incontro dell’organizzazione che si terrà a Bruxelles il 14 e 15 dicembre.
L’Ungheria ha più volte dichiarato l’intenzione di mantenere aperti i canali di comunicazione con la Russia per continuare a cercare soluzioni, tra l’altro, alla crisi ucraina.
Putin e Orban si sono concentrati su questo tema nel loro incontro a Pechino, a margine del forum internazionale Belt and Road, il 17 ottobre.