
(AGENPARL) – lun 11 dicembre 2023 UNICAM
Università di Camerino
AL VIA L’INIZIATIVA UNICAM DI SCREENING GRATUITO PER LA SALUTE DEL PERSONALE OVER 50
Camerino, 11 dicembre 2023 – Proseguono le iniziative Unicam volte al benessere del personale dell’Ateneo. E’ stata appena avviata, infatti, la campagna di screening gratuito promossa dal CUG-Comitato Unico di Garanzia, in collaborazione con l’Ufficio Sicurezza, Logistica e Patrimonio, dedicata al personale dell’Ateneo che ha già compiuto 50 anni.
Il progetto, che è appena iniziato con lo screening dedicato al personale tecnico e amministrativo, comprenderà esami del sangue che prevedono anche la valutazione di alcuni parametri di prevenzione per il genere femminile e per quello maschile, l’esecuzione di elettrocardiogramma e la valutazione del rischio cardiovascolare.
“Abbiamo fortemente voluto avviare questo progetto – ha sottolineato la prof.ssa Stefania Silvi, Presidente del CUG Unicam – con l’obiettivo di incoraggiare e promuovere la tutela della salute per il benessere della persona e di tutta la comunità, obiettivo strategico da tempo perseguito dall’Ateneo e previsto anche all’interno del “Piano delle Azioni Positive-PAP”. Iniziamo con il personale tecnico e amministrativo con 162 persone potenzialmente coinvolte: ricordo che l’adesione è volontaria e gratuita, e nel nuovo anno, poi, la campagna sarà aperta anche al personale docente”.
“Ringrazio il Comitato Unico di Garanzia – ha affermato il Rettore Unicam prof. Graziano Leoni –per tutte le iniziative che sta proponendo e portando avanti con impegno e dedizione. Lo screening è una di queste e va proprio nella direzione della cura e del benessere della persona, dal momento che è anche tutelando la salute personale che si può generare benessere e motivazione lavorativa, incrementando soddisfazione e risultati. Mi auguro ed auspico, quindi, la più ampia partecipazione possibile”.
Le analisi verranno effettuate presso il Polo Diagnostico Biemme Villalba nella sede di Castelraimondo e la visita medica con valutazione dei risultati delle analisi del sangue, l’esecuzione dell’elettrocardiogramma e il calcolo del rischio cardiovascolare saranno effettuati dal Medico Competente, dott. Fabrizio Zannoni, presso l’ambulatorio medico di Unicam.
Per informazioni:
Area Comunicazione, Organi Accademici e Public Engagement
tw UniversitàCamerinoig universitacamerino