
(AGENPARL) – dom 10 dicembre 2023 Nota Farnesina – Riqualificazione delle palazzine ex Civis di fronte al Ministero degli Esteri / Officina Pasolini
A marzo 2022 il Ministero degli Affari Esteri, l’AICS (Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo), la Regione Lazio, l’Agenzia del Demanio, Sport e Salute SpA e il Provveditorato per le Opere pubbliche hanno siglato un “Accordo” sulla ristrutturazione del complesso ex CIVIS, composto da due palazzine ubicate tra il Piazzale della Farnesina e il Lungotevere Maresciallo Giardino a Roma.
L’obiettivo dell’accordo, promosso a suo tempo dalla giunta Zingaretti e dal Ministro degli Affari Esteri, On. Luigi Di Maio, è la valorizzazione di un ampio spazio demaniale, oggi sottoutilizzato e fatiscente, e la realizzazione di una sede definitiva per l’Agenzia per la Cooperazione.
Al momento negli spazi del complesso ex Civis è presente l’Officina Pasolini, un laboratorio di formazione artistica finanziato dalla Regione Lazio.
Fino a qualche anno fa negli stessi spazi erano anche ospitati alcuni alloggi per studenti, poi chiusi anche a causa della mancata conformità dei locali alle norme in materia di sicurezza e salute. La Regione Lazio nel 2022 ha valutato che riabilitare i circa 100 alloggi (non 400) al tempo disponibili non sarebbe stato economico e conveniente, anche perché con le nuove norme nella palazzina ex Civis al massimo sarebbero stati possibili 80 alloggi.