
[lid] L’accordo consente alle due parti di cercare la consegna prioritaria di risorse industriali urgenti per soddisfare le esigenze della difesa, afferma il Ministero della Difesa di Singapore.
Singapore e gli Stati Uniti hanno firmato un “accordo di sicurezza” per le forniture militari, si legge in una dichiarazione ufficiale giovedì.
Ciò è emerso dopo che il capo della Difesa di Singapore, Ng Eng Hen, ha incontrato il suo omologo statunitense Lloyd Austin a Washington il giorno prima.
Secondo il Ministero della Difesa di Singapore, le due parti “hanno riaffermato l’eccellente rapporto di difesa bilaterale e la partnership reciprocamente vantaggiosa tra Singapore e gli Stati Uniti”.
Hanno discusso “le modalità per rafforzare la cooperazione tra i due istituti di difesa, rilevando la recente firma dell’accordo sulla sicurezza dell’approvvigionamento (SOSA)”.
“La SOSA consente ad entrambi i paesi di richiedere la consegna prioritaria di risorse industriali critiche e urgenti per soddisfare le esigenze della difesa, per affrontare meglio le interruzioni impreviste della catena di approvvigionamento”, si legge nella nota.
Mentre Ng ha apprezzato il sostegno degli Stati Uniti ai requisiti tecnologici e di addestramento delle forze armate di Singapore, nonché l’acquisizione in corso dell’F-35 Joint Strike Fighter, Austin “ha espresso il suo apprezzamento per il costante sostegno di Singapore alla presenza militare e all’impegno degli Stati Uniti dell’Asia-Pacifico”.

Il Segretario alla Difesa Lloyd J. Austin III ha accolto oggi al Pentagono il Ministro della Difesa di Singapore, Ng Eng Hen, per discutere su questioni di sicurezza reciproche.
I leader si sono incontrati più recentemente a novembre durante l’incontro Plus dei ministri della difesa dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico a Giakarta, in Indonesia. Si sono incontrati anche a giugno durante il vertice sulla sicurezza asiatica dell’Istituto internazionale per gli studi strategici, noto anche come dialogo Shangri-La.
“Le nostre squadre hanno lavorato duramente per espandere la nostra cooperazione in materia di difesa nel corso degli anni”, ha affermato Austin. “A settembre, il sottosegretario ad interim Sasha Baker ha visitato Singapore per continuare il nostro lavoro volto a migliorare la collaborazione tra forza e postura e ad aumentare l’addestramento aria-aria di alto livello”.
Durante la visita di settembre, Baker ha co-presieduto il dialogo strategico sulla politica di sicurezza con il segretario permanente (Difesa) di Singapore Chan Heng Kee per promuovere ulteriormente iniziative di difesa combinata e discutere questioni di sicurezza regionale. Oltre a rivedere le iniziative di difesa bilaterali esistenti – tra cui la cooperazione sulla postura della forza e l’addestramento aria-aria di alto livello – i due hanno esplorato nuove opportunità di cooperazione su argomenti che includevano la consapevolezza del dominio marittimo, le tecnologie emergenti e la sicurezza informatica.
Nel mese di ottobre, Austin ha affermato che entrambe le nazioni hanno partecipato al dialogo inaugurale tra Stati Uniti e Singapore sulle tecnologie emergenti critiche, lanciato a Washington.
Proprio ieri, William A. LaPlante, sottosegretario alla Difesa per l’acquisizione e il sostegno, e Melvyn Ong, segretario permanente di Singapore per lo sviluppo della difesa, hanno concluso un accordo sulla sicurezza dell’approvvigionamento, che secondo Austin rappresenta un passo importante per rafforzare la resilienza della catena di approvvigionamento.
Questi risultati mostrano la forza delle nostre relazioni e sottolineano lo status unico di Singapore come uno dei principali partner di cooperazione in materia di sicurezza degli Stati Uniti”, ha affermato Austin, aggiungendo che Singapore rimane uno dei partner di difesa più apprezzati degli Stati Uniti.
“Sono veramente grato per la tua amicizia e per tutto ciò che fai personalmente per la pace e la sicurezza nell’Indo-Pacifico”, ha detto Austin.
Gli Stati Uniti e Singapore cooperano regolarmente in esercitazioni bilaterali, tra cui Pacific Griffin, Commando Sling e Tiger Balm, progettate per rafforzare la cooperazione tra militari.