
[lid] Il presidente in carica Vladimir Putin non ha annunciato che cercherà un altro mandato, ma ci si aspetta che lo faccia ed è fortemente favorito per la vittoria.
Giovedì i parlamentari russi hanno approvato una risoluzione che programma le prossime elezioni presidenziali del paese per il 17 marzo 2024.
Tutti i 162 senatori presenti nel Consiglio della Federazione, composto da 178 membri, la camera alta del parlamento, hanno votato a favore della risoluzione nella capitale Mosca.???????
Vladimir Putin, leader della Russia dal 1999, sia come presidente che come primo ministro, non ha annunciato la sua intenzione di cercare un altro mandato, ma ci si aspetta che lo faccia.
Secondo le riforme costituzionali approvate nel 2020, Putin, 71 anni, ha diritto a servire altri due mandati di sei anni, il che significa che potrebbe rimanere in carica fino al 2036.
Nonostante le sanzioni occidentali sulla guerra in Ucraina, ormai a 2 mesi e mezzo dal suo secondo anniversario, se Putin cercasse un altro mandato come presidente, sarebbe fortemente favorito a vincere.
A settembre, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che se Putin decidesse di candidarsi per un nuovo mandato, “nessuno sarà in grado di competere con loro nel nostro Paese nella fase attuale”.
