
[lid] Il senatore Bernie Sanders si unisce ai repubblicani nell’opposizione, contestando i finanziamenti aggiuntivi “senza vincoli”.
Mercoledì il Senato, controllato dai democratici, non è riuscito a promuovere il pacchetto di spesa da oltre 105 miliardi di dollari del presidente americano Joe Biden, che consiste in gran parte in ulteriori aiuti militari per Ucraina e Israele.
Il pacchetto di spesa supplementare non è riuscito a superare l’ostacolo procedurale di 60 voti con un voto di 49-51. Il senatore Bernie Sanders, un indipendente che discute con i democratici, si è invece unito ai repubblicani nell’opposizione dopo aver contestato i finanziamenti aggiuntivi del pacchetto per Israele nel contesto della sua guerra nella Striscia di Gaza assediata.
Sanders ha espresso opposizione agli aiuti aggiuntivi, affermando di aver votato contro il pacchetto perché “non credo che dovremmo dare al governo estremista di destra Netanyahu altri 10,1 miliardi di dollari senza vincoli per continuare la sua guerra disumana contro il popolo palestinese. “
“Israele ha il diritto assoluto di difendersi dai terroristi di Hamas che lo hanno attaccato il 7 ottobre. Non hanno il diritto legale o morale di uccidere migliaia di uomini, donne e bambini palestinesi innocenti”, ha affermato in un comunicato.
I 14,3 miliardi di dollari di finanziamenti per Israele – oltre ai quasi 4 miliardi di dollari di assistenza militare che gli Stati Uniti forniscono ogni anno al paese – fanno parte di un pacchetto più ampio proposto da Biden che comprende oltre 61 miliardi di dollari per l’Ucraina. Sono inclusi finanziamenti per le altre priorità di sicurezza nazionale di Biden.
Mercoledì il voto del Senato doveva consentire l’inizio del dibattito sul pacchetto. I repubblicani hanno condizionato qualsiasi sostegno al pacchetto sulla revisione delle politiche statunitensi sui confini.
Biden ha accusato i “repubblicani estremisti” di “giocare al pollo con la nostra sicurezza nazionale, tenendo i finanziamenti dell’Ucraina in ostaggio delle loro politiche estremiste e partigiane sui confini”.
“Vorrei essere chiaro: abbiamo bisogno di soluzioni reali. Sono favorevole a soluzioni reali alla frontiera”, ha detto poche ore prima del voto di mercoledì sera.
“I repubblicani pensano di poter ottenere tutto ciò che vogliono senza alcun compromesso bipartisan. Questa non è la risposta. Non è la risposta. E ora sono disposti letteralmente a inginocchiare l’Ucraina sul campo di battaglia e a danneggiare la nostra sicurezza nazionale nel processo”, ha aggiunto.
Il destino del pacchetto di spesa non è ora chiaro.
Il Congresso ha precedentemente approvato circa 111 miliardi di dollari di finanziamenti per lo sforzo bellico dell’Ucraina da quando la Russia ha invaso il paese nel febbraio 2022, pagando il trasferimento e l’acquisto di armamenti estremamente necessari. La Casa Bianca ha lanciato l’allarme sul fatto che i fondi sono prossimi al completo esaurimento e probabilmente finiranno entro la fine dell’anno.
La Camera dei Rappresentanti ha approvato a novembre un documento autonomo che approva i finanziamenti aggiuntivi per Israele, ma i democratici hanno bloccato al Senato la legge sugli stanziamenti supplementari per la sicurezza israeliana.
