
[lid] Il leader cinese ha sottolineato che la Cina e l’UE contribuiscono alla multipolarità e agiscono come mercati chiave, facilitando la globalizzazione.
La Cina e l’UE devono contribuire insieme alla governance globale e al mantenimento della stabilità nel mondo, ha affermato il leader cinese Xi Jinping.
“La Cina e l’UE hanno la responsabilità di rafforzare la stabilità nel mondo. Dobbiamo dare maggiore slancio allo sviluppo, guidare la governance globale, fornirle sostegno”, ha affermato Xi Jinping durante l’incontro con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Pechino.
Xi Jinping ha osservato che il mondo sta vivendo “grandi cambiamenti”, secondo la CCTV . Il leader cinese ha sottolineato che la Cina e l’UE contribuiscono alla multipolarità e agiscono come mercati chiave, facilitando la globalizzazione.
“Le relazioni sino-europee influenzano la pace, la stabilità e la prosperità del mondo intero”, ha osservato il capo dello Stato.
L’ultimo vertice UE-Cina di persona si è svolto nel 2019. Inizialmente, il vertice avrebbe dovuto durare due giorni, ma i forti disaccordi all’interno dell’UE sull’Ucraina hanno costretto la parte europea a tagliare il programma.