(AGENPARL) - Roma, 6 Dicembre 2023(AGENPARL) – mer 06 dicembre 2023 COMUNICATO STAMPA
IL CORDOGLIO DELLA SCUOLA PER LA PACE DELLA PROVINCIA DI LUCCA
PER LA SCOMPARSA DI MASSIMO TOSCHI
«Massimo Toschi è stato una persona che ha significato molto per la cultura della pace, prima di tutto nel nostro territorio in quanto instancabile annunciatore di un messaggio di fratellanza e riconciliazione e in quanto fondatore della Scuola per la Pace della Provincia di Lucca.
Questa missione l’ha poi svolta in un ambito più vasto ricoprendo incarichi nella Regione Toscana che facevano di questi valori non più soltanto qualcosa di privato più o meno condiviso ma una linea politica precisa fatta propria da un’istituzione che vedeva nella promozione della pace un aspetto cruciale della propria missione istituzionale. È quindi non a titolo personale ma come rappresentante della nostra comunità civile e politica che Massimo ha visitato numerosi luoghi del mondo per testimoniare anche a nome nostro la necessità di prendersi a cuore tutte le situazioni in cui la pace è minacciata.
Massimo Toschi ha fatto tutto questo mosso dalla sua fede cristiana ma anche animato da un forte spirito laico che gli permetteva di dialogare con chiunque senza pretese di convertire alcuno ma sempre aperto ai valori umani più profondi da qualunque luogo venissero.
Il coordinamento della Scuola per la Pace lo saluta con tanta gratitudine per quanto la sua opera instancabile ha seminato nel nostro territorio e con la coscienza di un’eredità grande da far ancora di più fruttificare perché la pace non resti solo una parola di circostanza da pronunciare in modo formalistico ma una realtà che vive in tutte le nostre relazioni da quelle a più breve distanza a quelle fra i popoli su scala globale».
I membri del coordinamento della Scuola per la PaceLeana QuiliciAntonio ChiaravallottiDaniele SilvestriAndrea MenchettiAndrea Salvoni