
(AGENPARL) – mar 05 dicembre 2023 I nuovi appuntamenti promossi
dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale
Dal 6 al 12 dicembre 2023
Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it,
sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma
e con #CultureRoma #Calvino100Roma #cultureinmovimento2023
Roma, 5 dicembre 2023 – In partenza una nuova settimana di iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Prosegue la ricca offerta di eventi di teatro, danza, musica, cinema, arte e letteratura, incontri e attività per bambini e famiglie proposti delle istituzioni culturali cittadine, dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024″ e da quelle selezionate tramite l’avviso pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal centro – anno 2023”, attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro – fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv). Ecco alcuni degli appuntamenti.
LE BIBLIOTECHE DI ROMA A PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI
Dal 6 al 10 dicembre al Roma Convention Center La Nuvola torna Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori – Aie e dedicata quest’anno al tema Nomi Cose Città Animali.
Le Biblioteche di Roma rinnovano la propria partecipazione alla manifestazione con un fitto programma di iniziative, incontri, letture, laboratori e mostre allo STAND M43, in collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Palazzo Esposizioni Roma, Fondazione Teatro di Roma e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. In calendario: 3 mostre, 50 attività per bambini e ragazzi tra letture e laboratori, 24 incontri di informazione e approfondimento sui principali progetti, i servizi e la programmazione culturale della rete delle Biblioteche capitoline.
Tra gli appuntamenti che si svolgeranno nello Spazio Arena si segnalano: il 6 dicembre alle 12 l’approfondimento, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Biblioteche per la comunità. Progettando i Nuovi Poli Civici Culturali e di Innovazione, con Chiara Faggiolani, Anna Marendino, Cristina Renzoni, Nina Però e la partecipazione di Miguel Gotor, assessore alla Cultura di Roma Capitale che il 9 dicembre alle 10.30 sarà presente anche all’incontro dedicato al progetto Biblioteche in carcere, una storia di libertà, con Giovanni Solimine ed Eugenia Fiorillo. Su questa stessa linea si colloca anche l’approfondimento previsto alle 18 dal titolo Esercizi di lettura futura con lo stesso Giovanni Solimine, Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini, sul tema della rivoluzione digitale legata alla crescente diffusione di podcast e audiolibri. In programma il 10 dicembre alle 15 la presentazione Mappa Roma e le biblioteche di Roma Capitale con Keti Lelo, Salvatore Monni, Marino Sinibaldi e Federico Tomassi.
La Fiera sarà anche l’occasione per raccontare due importanti iniziative curate da Biblioteche di Roma: il 9 dicembre alle 16.30 si terrà l’incontro La memoria del mondo e altre Storie dedicato alla narrazione della XXII edizione di Letterature. Festival Internazionale, con letture dell’attrice Anna Ammirati e la partecipazione di Nadia Terranova, Simona Cives e dello stesso assessore Gotor, che sarà presente anche il 10 dicembre alle 16.30 per Il signor Palomar compie cent’anni, in occasione delle celebrazioni del centenario dalla nascita di Italo Calvino, che vedrà le letture di Filippo Timi con l’accompagnamento musicale del violinista Rodrigo D’Erasmo.
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma.
Nello Spazio Ragazzi invece si svolgeranno tante attività, tra letture ad alta voce e laboratori interattivi e musicali, oltre alle 3 mostre: Il ninja innamorato di Ale Puro, Vendesi casa d’artista di Ericavale Morello e La ragazza dal mare di Molly Knox Ostertag.
Info e programma su https://culture.roma.it/appuntamento/le-biblioteche-in-fiera.
TEATRO E DANZA
Fino al 21 dicembre prosegue Urgenze – Festival diffuso di immersioni teatrali a cura de IlNaufragarMèDolce. Tra gli appuntamenti della settimana, al Teatro If (via Nomentana 1018), il 7 dicembre alle 21 Antonella Civale conduce il Laboratorio di Dizione della Scuola Popolare di Teatro; il 10 dicembre alle 16 presso la Biblioteca Aldo Fabrizi è in programma la performance itinerante di teatro di strada della rete Sanbarte. Stessa location il 12 dicembre alle 16 per il primo incontro del Laboratorio intensivo di Teatro dell’Oppresso condotto da Olivier Malcor: attraverso tecniche ludico-teatrali, l’attività intende allenare a far emergere e superare le conflittualità in modo creativo. Ingresso libero.
Fino al 10 dicembre la Scuola Romana di Circo propone Circo Park, rassegna culturale multidisciplinare in movimento ispirata ai linguaggi dell’arte performativa e dello sport, che affronta i temi della cultura sostenibile, del trasporto alternativo e dell’energia rinnovabile, e promuove socialità intergenerazionale presentando un programma di attività interattive adatto a tutte le fasce di età. La manifestazione si svolge in tre postazioni lungo il percorso ciclo-pedonale del Parco delle Valli (ingresso da via Val d’Ala). Il pubblico è invitato a pedalare per produrre l’energia elettrica necessaria ad alimentare alcune delle attività a ingresso gratuito in programma, tra spettacoli di circo e laboratori creativi. Fino all’8 dicembre, dalle 16 alle 19, al Brancaleone (via Levanna 11) prosegue Residenza artistica, laboratorio di teatro, circo e messa in scena, condotto da Guglielmo Bartoli. Nel corso dell’attività, diverse generazioni condividono lo spazio scenico e i processi creativi, in un confronto dinamico finalizzato alla messa in scena al Parco delle Valli dello spettacolo Urban Show in programma il 9 dicembre alle 16. Nella stessa giornata, alle 15, Circus Follies propone Leggi il Circo, laboratorio di avvicinamento alla lettura attraverso il gioco e la creatività. Il 10 dicembre alle 16, la manifestazione si chiude con Circo in valigia, spettacolo di e con Gianluigi Capone che porterà al pubblico acrobazie, figure, immagini, musica dal vivo, clownerie e giocolerie. Ingresso libero.
Fino al 18 dicembre fluidonumero9 presenta Incarnazioni. Laboratori, spettacoli, residenze, passeggiate, incontri per indagare il processo di embodiment/incarnazione del testo (letterario, poetico, teatrale) nei linguaggi della contemporaneità. La prima edizione della manifestazione è dedicata al processo di messa in voce e in corpo dell’opera di William Shakespeare. Tra gli appuntamenti della settimana, il 10 dicembre dalle 10 alle 17 presso il Teatro Azione (via dei Magazzini Generali 34) il regista Massimiliano Civica terrà il laboratorio di lettura del testo drammatico L’inchiostro invisibile, dedicato al “Mercante di Venezia”. L’11 dicembre alle 21 al Teatro degli Eroi (via Girolamo Savonarola 36) va in scena Sir Thomas More: un copione per il teatro, spettacolo diretto da Alessandro Fabrizi, con l’introduzione di Nadia Fusini, che vede sul palco Maria Vittoria Argenti, Francesco Buttironi, Alessio Del Mastro, Alessio Esposito e Laura Mazzi. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Con il sottotitolo Expect Respect, prosegue fino al 17 dicembre la IV edizione di DRAG ME UP – Art for Inclusion, il festival drag di performing art e arti queer a cura di Ondadurto Teatro con la direzione artistica di Karma B e Margò Paciotti. Il 6 dicembre alle 21 al Teatro Tor Bella Monaca appuntamento con Drag College #1, il nuovo format di Ondadurto Teatro con le Karma B e Margò Paciotti che intende favorire i processi di conoscenza delle arti performative e di fornire gli strumenti necessari per una analisi sociale degli avvenimenti contemporanei (ingresso libero). Ci si sposta al Centrale Preneste Teatro (via Alberto da Giussano 58) l’8 dicembre, sempre alle 21, per It’s Female Power, serata di stand up comedy che vedrà alternarsi sul palco l’eccellenza della comicità attivista LGBT+. Sul palco Chiara Becchimanzi con Giulia Anania e Annagaia Marchioro, in una serata evento di gioiose, colorate, catartiche ed esilaranti emozioni. Stesso orario il 12 dicembre all’OFF/OFF Theatre (via Giulia 20) per T-Late Show, serata dedicata al mondo trans* con le sue istanze ma anche con la sua forza espressiva, il desiderio di libertà e soprattutto la voglia di raccontarsi, con Eleonora Magnifico, Emily De Salve e Melissa Bianchini. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.
Prosegue fino al 16 dicembre Nuvola Creativa Festival delle Arti VI edizione 2023, la manifestazione a cura dell’Associazione Neworld ETS, con la direzione artistica di Antonietta Campilongo, che per questa edizione ha scelto il sottotitolo Polvere / Riflessioni sul rapporto uomo e ambiente, in omaggio a Italo Calvino nel centenario dalla sua nascita. Tra gli eventi in programma, il 9 dicembre alle 12, Letizia Leone e Pino Censi portano in scena una lettura drammatizzata della pièce teatrale Rose e detriti, versione poetica contemporanea dell’Erodiade dagli effetti stranianti; alle 12.30, Antonella Catini propone Rocce morse, reading poetico di poesie tratte da Glossessione (L’Erudita, 2013). Il 10 dicembre ci si sposta nell’Area Circo alle 12 per Dell’equilibrio nella natura, azione performativa di relazione corpo/terra/acqua dell’artista Silvia Stucky. Ingresso libero.
Prosegue fino al 22 dicembre Close Up, manifestazione a cura dell’Associazione Canova22 che indaga i nuovi linguaggi dell’arte. Presso la Fornace Canova (via Antonio Canova 22) prosegue fino al 7 dicembre A-solo 1, laboratorio di danza proposto dalla Compagnia Gruppo E-Motion (con Francesca La Cava, coreografa e docente internazionale, Sofia Andretto, interprete, e Claudio Marrucci, scrittore) incentrato sulla figura femminile e sul vuoto che la circonda nella solitudine. Il pubblico, che partecipa in seguito alle azioni messe in atto dalla coreografa, interverrà proponendo la propria reazione, la quale verrà raccontata da Marrucci e da un videomaker che produrrà un’opera video (orari: 16-19). Il 9 e 10 dicembre dalle 10 alle 13 ci si sposta presso il World Dance Alliance Europe Sala Teatro, sede dell’Accademia Europea di Danza (via della Magliana 63/E) per A-solo 2, laboratorio che si incentra sulla figura maschile seguendo lo stesso format dell’azione precedente, con la coreografa Simona Ficosecco e l’interprete Rocco Marcelli. L’11 dicembre prende il via Insieme, laboratorio di danza e video condotto da Paola Sorressa di creazione e improvvisazione sul femminile, con riprese video (fino al 14 dicembre; orario: 14.30-17). Queste le performance di danza in cartellone alle 16 alla Fornace Canova: il 9 dicembre White Integrale, regia e coreografia di Paola Sorressa con la Mandala dance company; il 10 dicembre III TIMES Aglaia, Eufrosine e Talia, ispirata al gruppo scultoreo delle Tre Grazie di Antonio Canova di e con Natalia Di Vita, Sofia Zanti e Yiying Yang del secondo anno del Biennio di Composizione della Danza dell’Accademia Nazionale di Danza (docente, Maria Grazia Grosso). Partecipazione gratuita.
Prosegue fino al 20 dicembre al Teatro Manzoni (via Monte Zebio 14c), In Altre Parole, la XVII edizione della rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea a cura dell’Associazione Culturale DianAct Platea e ideata da Pino Tierno. Il 6 dicembre alle 17.30 va in scena in prima nazionale La tigre, spettacolo diretto da Ferdinando Ceriani che porta sul palco un divertente testo dell’autore catalano Ramon Madaula che evidenzia come ogni certezza possa essere messa in discussione; con Giorgio Lupano e Carlotta Proietti. Ingresso libero.
Al Teatro Nazionale (via del Viminale, angolo via Agostino Depretis), il 7 dicembre alle 10 e alle 12 (in replica fino al 15 dicembre) gli Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Eleonora Abbagnato presentano La bottega fantastica, spettacolo di balletto su musiche di Ottorino Respighi e Gioachino Rossini. La coreografia è affidata a Francesco Ventriglia, con le Scene di Michele Della Cioppa e i Costumi di Anna Biagiotti. Biglietti online su https://www.ticketone.it.
La programmazione dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si arricchisce dall’8 dicembre al 7 gennaio di Natalè Auditorium, gli spettacoli che la Fondazione Musica per Roma ha programmato per l’intero periodo natalizio. Si comincia con Massimo Venturiello che l’8 dicembre (alle 18) e il 9 dicembre (alle 21), in Sala Petrassi, porta in scena la commedia “Il Signor Puntila e il suo servo Matti”, adattamento da Brecht. Il protagonista è il ricco proprietario Puntila, dalla condotta bifronte. Sotto gli effetti dell’alcool diventa estremamente comprensivo e generoso, quando è lucido diventa odiosamente dispotico verso tutto e tutti. Biglietti online https://www.auditorium.com/it/ticket-one.
Questo il cartellone proposto dalla Fondazione Teatro di Roma. Al Teatro Argentina fino al 21 dicembre alle 20 Stefano Massini porta in scena L’interpretazione dei sogni, spettacolo liberamente ispirato e tratto dagli scritti di Sigmund Freud. La ricerca sui sogni del padre della psicanalisi, pietra miliare del Novecento, tenta una risposta attraverso l’analisi di numerosi casi clinici, talora drammatici, talora persino buffi e occasionali, ognuno capace di rivelare qualcosa sulle leggi misteriose che danno vita alle nostre “messinscene” notturne. Le musiche di Enrico Fink sono eseguite da Saverio Zacchei (trombone e tastiere), Damiano Terzoni (chitarre) e Rachele Innocenti (violino); contributo in voce e video, Luisa Cattaneo. Spettacoli: martedì e venerdì ore 20; mercoledì e sabato ore 19; giovedì e domenica ore 17; lunedì riposo. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, dal 7 al 9 dicembre Seven Cults presenta Moby Dick. Il Rito, dal celebre romanzo di H. Melville, qui nella riduzione e adattamento di Roberto Negri (anche voce narrante e corpo presene sul palco) e la regia di Federico Vigorito. L’autore propone una formula letteraria di ricerca e sperimentazione, esplorando nella sua opera praticamente tutti i generi del secolo (spettacoli: giovedì e sabato alle 21; venerdì alle 17.30). In Sala Grande il 12 dicembre alle 21 Stefano Fresi porta sul palco Dioggene di Giacomo Battiato. Uno spettacolo diviso in tre quadri che ruota intorno a un unico personaggio, un attore famoso che si chiama Nemesio Rea, e al suo rifiuto di ogni ambizione e possesso al fine di essere libero di parlare del vero senso della vita. Fino al 10 dicembre proseguono invece le repliche di Novecento, dal testo di Alessandro Baricco, per l’interpretazione di Stefano Messina che firma anche la regia con Chiara Bonome. Lo straordinario racconto dell’ultimo viaggio di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, il più grande pianista di tutti i tempi. Musiche di Pino Cangialosi. Spettacoli: mercoledì, giovedì e sabato ore 21; venerdì e domenica ore 17.30. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.
MUSICA
Musica e scienza si incontrano in Vibr@Zioni – Itinerari tra Cultura, Arte e Tecnologie digitali per l’inclusione, il progetto di Q Academy in programma nel II Municipio fino al 28 dicembre. Un interessante calendario di incontri e lezioni spettacolo in cui musicisti, artisti e scienziati saranno coinvolti per promuovere l’integrazione e garantire la partecipazione alla vita culturale del territorio. Il 6 dicembre alle 17 al Museo Civico di Zoologia appuntamento con il concerto Dal classico al contemporaneo di Papier-maché, ensemble di chitarre composto da Davide Maura, Samuele Montagna, Eleonora Beschi, Gabriele Putzulu, Margherita Cappellesso e Giulia Cippitelli che eseguiranno musiche di Roberto Mongardini. Il gruppo prende come riferimento il repertorio eseguito dalla Lira Orfeo, un’orchestra di strumenti a pizzico fondata dal chitarrista catalano Miguel Llobet nei primi anni del ‘900. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Fino al 30 dicembre l’Associazione Trousse Aps propone Performing Arts Music Picture Dance Theatre, la rassegna che vedrà sul palco grandi nomi del panorama artistico nazionale e internazionale ma anche giovani talenti, per un ricco programma adatto a un pubblico di tutte le età. Nell’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata il 7 dicembre dalle 8.30 alle 13 è in programma il workshop IA video verticale e clip musicali, workshop sull’utilizzo delle nuove tecnologie che vedrà gli interventi di Federico Zampaglione, Francesco Colangelo, Giorgio Bruno (regista specializzato in cinema di genere), Nicola Barnaba (regista, montatore, sceneggiatore), Claudio Zamarion (direttore della fotografia, produttore, esperto di cinema verticale), Amedeo Letizia (produttore, contitolare Quality Film), Mario Pezzi (produttore, contitolare Blue Film).
Il 10 dicembre alle 15, nello Spazio in via di Tor Cervara 65, è atteso New Generation, concerto dei fratelli Cutello e la loro band. Ingresso libero.
Prosegue fino al 22 dicembre la 60? edizione del Festival di Nuova Consonanza a cura dell’Associazione Nuova Consonanza ETS. Tra gli eventi della settimana: il 6 dicembre alle 21 alla Pelanda è in programma Musicoman, progetto di musica e immagini dell’ensemble Calliopée che eseguirà in prima nazionale brani di Philippe Hersant, Kryštof Ma?atka, Benoit Menut, Graciane Finzi e Philippe Schoeller. Nel Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 7 dicembre il PMCE- Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista propone alle 21 Anabasi, in viaggio con Guido, concerto dedicato al compositore Guido Baggiani, tra i soci storici dell’associazione; l’8 dicembre sempre alle 21 si torna alla Pelanda per memorie d’utopie, concerto-installazione audiovisiva di Alessandro Sbordoni, Alessandro Cipriani e Giulio Latini (che incontreranno il pubblico in un talk gratuito alle 19) su un testo di Alberto Gianquinto ispirato a Le Radeau de la Méduse (1819) di Théodore Géricault, con le voci recitanti registrate di Roberto Herlitzka e Virginia Guidi. Il 9 dicembre alle 18 Francesco Scagliola, docente di composizione musicale elettroacustica presso il conservatorio di Bari, sarà protagonista di un incontro prima della proiezione alle 19 de Gli audio-video di Francesco Scagliola e Sin[x]Thésis. L’arte come esplorazione dell’universo computazionale in cui verranno presentati i giovani vincitori del Premio delle Arti (concorso nazionale per gli studenti del settore della formazione artistica, organizzato dal Ministero dell’Università e Ricerca) degli ultimi anni. Alle 21, La tua voce è quest’anima diffusa, recital per voce sola in memoria di una delle regine della vocalità contemporanea, Cathy Berberian, con Ljuba Bergamelli (voce). Le musiche sono di Pasquale Corrado, Alessandro Solbiati, Georges Aperghis, John Cage, Vittorio Montalti, Luciano Berio e Maria Vincenza Cabizza (quest’ultima in prima esecuzione assoluta). Il 10 dicembre alle 21 secondo appuntamento di Orizzonti elettroacustici, concerto che indaga la complessità dei generi della musica elettroacustica caratterizzato da ibridazioni stilistiche, improvvisazione, installazioni e autocostruzione degli strumenti, con Francesco Palmieri (chitarra elettrica), Simone Pappalardo (macchine sonore), Nicola Cappelletti (elettronica), Mattia Parisse (violino), Davide Pasculli (regia del suono), Marco di Gasbarro, Pasquale Citera (regia del suono). Il 12 dicembre è in calendario la prima giornata del convegno MUSICA E UTOPIA, 60 anni di Nuova Consonanza: si parte dalle 10 alle 13, con Una ricognizione storica a cura di Daniela Tortora e si proseguirà dalle 15 alle 18 con il panel Il Teatro musicale a cura di Alessandro Mastropietro. Alle 21, è dedicato ai padri di Nuova Consonanza il concerto Icarus Ensemble vs Muzak, in cui lo storico gruppo di Reggio Emilia, diretto da Dario Garegnani, eseguirà composizioni di Aldo Clementi, Ennio Morricone, Mauro Bortolotti e Francesco Pennisi, accompagnate dalle due prime assolute di Andrea Collacciani e Italo Vescovo. Biglietti online su https://www.liveticket.it.
Fino al 15 dicembre la Cittadella della Carità di Ponte Casilino (via della Casilina Vecchia 19) ospita la prima edizione di Come in cielo, così in strada, festival a cura di Finisterre che propone concerti, incontri musicali, laboratori di danza e canto, mostre e street art. Il 7 dicembre nella Chiesa di Santa Giacinta si parte alle 16.30 con il laboratorio di canto corale Le arti popolari con Anna Rita Colaianni e i Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (gratuito contingentato; max 20 partecipanti); alle 18.30 è in calendario Li pifferari. La tradizione del Natale, concerto dedicato alla grande tradizione degli zampognari e della musica di strada con Ensemble Zampogneria, Liuteria Montecassino, Marco Tomassi, Marco Iamele, Ambrogio Sparagna ed Erasmo Treglia. Il 10 dicembre alle 18.30 La Buona Novella Ensemble (Clara Graziano, Gianni Aversano, Erasmo Treglia) presentano I racconti del Presepe. Ingresso libero.
Fino al 16 dicembre proseguono gli appuntamenti di teatro e musica della XXV edizione di Flautissimo, il festival diffuso a cura dell’Accademia Italiana del Flauto e con la direzione di Stefano Cioffi. Tra gli appuntamenti in cartellone, al Teatro Palladium (piazza Bartolomeo Romano 8) il 9 e 10 dicembre tornano le due intense giornate, che ogni anno accolgono centinaia di fedelissimi spettatori provenienti da tutto il mondo, dedicate interamente alla Musica da camera con le masterclass e i concerti di alcuni dei migliori flautisti al mondo accompagnati al pianoforte. Queste le masterclass: il 9 dicembre alle 11 e alle 11.30, con Silvia Careddu; alle 12 e alle 12.30 con Julien Beaudiment; il 10 dicembre alle 9.15 con Gareth McLearnon; alle 10.30 e alle 12 con Mario Caroli; alle 11 con Andrea Manco; alle 11.30 con Sebastian Jacot (fruibili gratuitamente con il biglietto di un concerto). Di seguito i concerti Sogno a occhi aperti: il 9 dicembre alle 16 saliranno sul palco Bianca Fiorito, Emily Beynon e Andrew West; alle 18, Riccardo Ghiani, Juliette Hurel, Helène Couvert e Francesca Carta; alle 21, Julien Beaudiment, Sebastian Jacot e Sophie Labandibar. Il 10 dicembre alle 15 è la volta di Andrea Oliva, Adriana Ferreira e Marco Grisanti; alle 17, Andrea Manco, Mario Caroli e Sara Matteo; alle 19, Matvey Demin, Silvia Careddu e Francesca Carta. Biglietti online su https://www.boxol.it.
Nelle stesse giornate, inoltre, la Biblioteca Moby Dick (via Edgardo Ferrati 3) ospita l’esposizione della produzione dei maggiori produttori di flauti provenienti da tutto il mondo. Un momento di incontro tra artigiani, musicisti e appassionati a cura di Emily Beynon. Orari: sabato, dalle 10.30 alle 17; domenica, dalle 9.30 alle 14.30. Ingresso libero.
All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone l’8 dicembre alle 21, in Sala Sinopoli, il cantautore livornese Enrico Nigiotti presenta Unplugged, un viaggio in cui a farla da padrone saranno le canzoni nella loro essenza più vera e l’intimità di un racconto acustico che non ha bisogno di effetti speciali. Ad accompagnarlo sul palco anche due straordinari musicisti: Mattia Tedesco alle chitarre e Fabiano Pagnozzi alle tastiere. Biglietti online https://www.auditorium.com/it/ticket-one/.
In settimana, alla Casa del Jazz, la programmazione di Fondazione Musica per Roma propone il 6 dicembre alle 21 il concerto di Nicola Mingo Quartet che presenta il progetto My sixties in jazz. Nell’ambito di Una Striscia di Terra Feconda, invece, in programma i concerti: l’8 dicembre alle 21 Zoe Pia e Cettina Donato; il 9 dicembre Juliette Meyer e Fanny Lasfargues (alle 18) e Javier Girotto e Jean-Pierre Como (alle 21) e il 10 dicembre Yoann Loustalot Trio (alle 18) e Operaquartet (alle 21).
In settimana, inoltre, per il ciclo Lezioni di Jazz, a cura di Stefano Zenni, il 10 dicembre alle 11 viene proposto l’incontro Alla ricerca della verità. La filosofia musicale di John Coltrane mentre l’11 dicembre alle 21, per il ciclo Otto passi avanti a cura di Marcello Piras, si terrà l’incontro James P. Johnson — Dove sta la “innere Stimme”.
Per i concerti e gli incontri biglietti online su https://www.ticketone.it.
Nell’ambito della programmazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sul podio della Sala Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 7 dicembre alle 19.30 (con repliche il 9 e il 10 dicembre alle 18), torna, dopo undici anni di assenza, il Maestro svizzero Philippe Jordan, Direttore musicale della Staatsoper di Vienna. Aprirà la serata l’Adagio della Decima sinfonia di Gustav Mahler: un brano tormentato, affascinante e anticipatore di soluzioni timbriche e armoniche future. Nella seconda parte del concerto, l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia eseguiranno il Requiem tedesco di Johannes Brahms. Suddiviso in sette movimenti, Brahms decise di costruirsi da sé il testo del Deutsches Requiem, scegliendo e accostando con criteri personali alcuni testi tratti dall’Antico e Nuovo Testamento nella traduzione di Martin Lutero. Protagonisti della composizione, oltre al Coro (istruito da Andrea Secchi) e all’Orchestra, saranno il giovane soprano britannico Louise Alder e il baritono canadese Gerald Finley. Biglietti online su https://www.ticketone.it.
Al Teatro Costanzi, per la nuova stagione del Teatro dell’Opera di Roma, il 9 dicembre alle 20 l’atteso debutto della Tosca, opera in tre atti del compositore Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, tratta dall’omonimo dramma di Victorien Sardou. Protagonista è la cantante Floria Tosca, amante del pittore Mario Cavaradossi, che protegge e nasconde un ex capo della caduta Repubblica Romana, Angelo Angelotti. Lo spettacolo, diretto da Michele Mariotti che affronta il titolo pucciniano per la prima volta, è riproposto nella versione della prima rappresentazione assoluta, avvenuta al Costanzi il 14 gennaio 1900. Nel ruolo di Tosca torna il soprano Anna Pirozzi mentre Cavaradossi è il tenore Fabio Sartori. Il barone Scarpia è interpretato dal basso-baritono Erwin Schrott (9 e 12 dicembre) e da Amartuvshin Enkhbat (14 dicembre). La regia è di Alessandro Talevi, le scene e i costumi originali, disegnati da Adolf Hohenstein, sono stati ricostruiti rispettivamente da Carlo Savi e Anna Biagiotti. Orchestra e Coro, diretto da Ciro Visco, sono dell’Opera di Roma, con la partecipazione della Scuola di Canto Corale dello stesso Teatro. Repliche: 12 e 14 dicembre alle 20. Biglietti online su https://www.ticketone.it.
ARTE
Al Parco delle Valli (ingresso da via Val d’Ala), nell’ambito di Circo Park, la rassegna culturale multidisciplinare in movimento ispirata ai linguaggi dell’arte performativa e dello sport a cura della Scuola Romana di Circo, il 9 dicembre alle 15 sarà visibile Circoteca Clic, un’installazione di Circus Follies che trasformerà lo spazio verde, accogliendo i visitatori in un ambiente magico e sospeso nel tempo. Il 10 dicembre, ultima giornata di programmazione, dalle 15 alle 16, è in programma il laboratorio Street art di Le Molecole, in cui i partecipanti verranno coinvolti nella creazione di un murales sul tema della sostenibilità. Partecipazione gratuita.
Con il sottotitolo Super Vicino, prosegue presso la stazione Metro B Cavour in piazza della Suburra nel quartiere Monti, Art Stop, il progetto di NuFactory che mira all’appropriazione dello spazio pubblico attraverso la creatività contemporanea. Fino al 7 dicembre sui cartelloni sarà visibile l’opera di Fabiola Sangineto mentre l’8 dicembre verrà presentata la nuova opera de Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco. Accesso libero.
L’artista Ilaria Paccini, con il supporto scientifico e la collaborazione di Life ASAP-Ispra e del Museo del Fiume, propone Roma Speciale – Alieni in movimento a Roma Capitale, progetto di valorizzazione dei luoghi della città non solo attraverso il fattore umano ma anche dal punto di vista delle altre specie in movimento. Fino al 29 dicembre verranno realizzate 8 opere di street art, in altrettanti rioni del Municipio I, raffiguranti 8 specie animali alloctone o IAS (Invasive Alien Species) eseguite ognuna su 6 metri quadri di alluminio (materiale sostenibile e artisticamente innovativo) in modo da documentare il punto di vista delle specie cosiddette aliene. L’8 dicembre alle 10 al Campo Boario (largo Testaccio 1) verrà inaugurata l’opera dedicata al gambero killer; prenderanno il via in piazza Trilussa, invece, l’11 dicembre i lavori per la realizzazione della sesta opera sullo scoiattolo grigio. Accesso libero.
Nel foyer del Teatro del Lido di Ostia, fino al 22 dicembre, è ospitata la mostra Nelle Fiabe che espone teatrini di Fernanda Pessolano e arte disegnata in movimento di Chiara De Angelis. Tutte opere dedicate all’idea di fiaba nel centenario della nascita di Italo Calvino e Cristina Campo. Ingresso libero e gratuito in orario di biglietteria da venerdì a domenica dalle 17 alle 20 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Al MACRO, sono attualmente in corso le mostre: “… E Prini”, la più ampia esposizione mai realizzata su Emilio Prini (Stresa, 1943 – Roma, 2016) con oltre 250 opere esposte che ricostruiscono la produzione dell’artista dal 1966 al 2016 (visitabile fino al 31 marzo 2024); Hear Alvin Here in cui il musicista e compositore statunitense Alvin Curran (Providence, Rhode Island, 1938) ripercorre oltre 50 anni della sua ricerca musicale e delle sue varie collaborazioni, raccontando anche il rapporto con la città di Roma, in cui vive e lavora dal 1965 (visitabile fino al 17 marzo 2024); l’installazione Autonomiart Epoverarchizo Omemphisuperst Udioperaismo, a cura dello studio olandese di graphic design Experimental Jetset, che tra i suoi temi di ricerca indaga il rapporto tra segno e città, analizzando il “design radicale” e i rapporti intercorsi tra avanguardie e sinistra italiana tra gli anni Sessanta e Settanta; in Profondità di campo, l’architetto-artista russo Alexander Brodsky trasforma lo spazio espositivo in un paesaggio che riflette gli ambienti immaginifici che caratterizzano le sue architetture di carta (queste due mostre sono ospitate fino al 18 febbraio 2024). Proseguono ancora fino al 14 gennaio le due mostre Vicolo della Penitenza 11/A curata da Janice Guy e The Bidet and the Jar del duo artistico franco-britannico composto da Daniel Dewar e Grégory Gicquel.
Tutte le esposizioni sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
A Palazzo Esposizioni Roma, fino all’11 gennaio, nello Spazio Fontana è allestita la mostra Bobi Bazlen. I disegni dell’analisi a cura di Acquario Editore: cento disegni, scelti tra i moltissimi realizzati da Bazlen dal 1944 al 1950, che rappresentano il diario visivo della sua terapia analitica con Ernst Bernhard. Ingresso libero.
Fino al 28 gennaio 2024 sono invece ancora visitabili le due mostre: Don McCullin a Roma, la retrospettiva a cura di Simon Baker, dedicata al celebre fotografo britannico Don McCullin, che presenta in maniera esaustiva le diverse fasi del suo lavoro, sino alle fotografie più recenti; e la mostra Boris Mikhailov: Ukrainian Diary dedicata, invece, all’artista ucraino Boris Mikhailov (nato nel 1938 a Kharkiv), considerato uno dei più influenti artisti contemporanei dell’Europa dell’Est. Da oltre 50 anni sviluppa un corpus di lavori fotografici sperimentali che esplorano temi sociali e politici, come i tumultuosi cambiamenti che hanno accompagnato il crollo dell’Unione Sovietica.