
[lid] Banque Pictet ammette di aver nascosto all’Internal Revenue Service 5,6 miliardi di dollari provenienti dai soldi dei contribuenti americani.
La banca privata svizzera Banque Pictet pagherà 122,9 milioni di dollari al Tesoro americano dopo aver ammesso di aver aiutato i contribuenti americani a nascondere più di 5,6 miliardi di dollari all’Internal Revenue Service (IRS).
“La banca privata svizzera Banque Pictet et Cie SA ha ammesso oggi di aver cospirato con i contribuenti statunitensi e altri per nascondere più di 5,6 miliardi di dollari in 1.637 conti bancari segreti in Svizzera e altrove e per nascondere all’IRS il reddito generato in tali conti.
“Nell’ambito della risoluzione odierna, Banque Pictet ha stipulato un accordo di differimento dell’azione giudiziaria e ha accettato di pagare circa 122,9 milioni di dollari agli Stati Uniti”, ha dichiarato in una nota il Dipartimento di Giustizia americano.
Secondo la dichiarazione, i contribuenti statunitensi con conti Banque Pictet in Svizzera e altrove hanno eluso tasse per circa 50,6 milioni di dollari tra il 2008 e il 2014.
“Questo caso dovrebbe fornire un messaggio chiaro a coloro che cercano di nascondere i propri beni e redditi offshore”, ha affermato nella dichiarazione il capo delle indagini penali dell’IRS, Jim Lee.
