[lid] Lunedì la Russia ha espresso il suo sostegno alla Cina mentre Pechino accusava gli Stati Uniti di entrare “illegalmente” nelle sue acque territoriali nel conteso Mar Cinese Meridionale.
“In generale, non accogliamo con favore alcun tipo di azione provocatoria”, ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in risposta a una domanda sull’argomento durante una conferenza stampa a Mosca.
Peskov ha inoltre affermato che, al contrario, Mosca accoglie con favore “qualsiasi passo che porti ad una maggiore fiducia reciproca, prevedibilità e stabilità”.
In una precedente dichiarazione, il colonnello senior Tian Junli, portavoce del comando del teatro meridionale dell’Esercito popolare di liberazione, ha affermato che l’esercito cinese ha monitorato da vicino una nave da guerra americana che è entrata illegalmente nelle acque del paese.
Tian ha detto che la nave da guerra è entrata nelle acque cinesi vicino a una barriera corallina sommersa nelle Isole Spratly del Mar Cinese Meridionale.
Commentando un’altra domanda riguardante una precedente pubblicazione del Financial Times su una controversia di bilancio nell’UE che minacciava un pacchetto di aiuti da 50 miliardi di euro (54,3 miliardi di dollari) per l’Ucraina, Peskov ha affermato che sta diventando sempre più difficile per i paesi europei “bruciare denaro” sostenendo Kiev.
“È chiaro che sta diventando sempre più difficile per loro (i paesi europei) bruciare denaro nel barile senza fondo ucraino. Per quanto ci riguarda, l’operazione militare speciale continuerà, la nostra economia si è adattata alle condizioni dell’operazione militare speciale e fornisce il regime necessario per continuare”, ha affermato.