
[lid] Secondo il leader cinese, Pechino è pronta ad attuare iniziative insieme a Minsk a beneficio dello sviluppo comune, della sicurezza, del rafforzamento dei valori della civiltà e “della formazione di una comunità umana con un destino comune”.
Cina e Bielorussia dovrebbero unire le forze per rimodellare e trasformare il sistema di governance globale e promuovere lo sviluppo dell’economia mondiale, ha affermato il presidente cinese Xi Jinping in un incontro con la controparte bielorussa Alexander Lukashenko.
“La Repubblica popolare cinese e [la Repubblica di] Bielorussia sono forze importanti nella trasformazione e nella costruzione del sistema di governance globale”, ha detto Xi alla China Central Television. “Siamo pronti a rafforzare il coordinamento e la cooperazione con la parte bielorussa sulle piattaforme dei meccanismi multilaterali come l’ONU e l’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai”, ha sottolineato.
Secondo il leader cinese, Pechino è pronta ad attuare iniziative insieme a Minsk a beneficio dello sviluppo comune, della sicurezza, del rafforzamento dei valori della civiltà e “della formazione di una comunità umana con un destino comune”. Ha sottolineato la necessità di ottimizzare i collegamenti di trasporto transfrontalieri e di rafforzare la cooperazione commerciale, economica e umanitaria tra i due paesi.
Xi ha anche suggerito a Lukashenko che le due parti organizzino regolarmente eventi culturali congiunti e espandano la cooperazione bilaterale nei settori dell’istruzione, della sanità, del turismo e dello sport. In particolare, ha sottolineato l’importanza di sviluppare gli scambi giovanili.