[lid] Un gruppo di aerei da combattimento statunitensi di stanza in Corea del Sud si è unito ad un’esercitazione aerea annuale a Singapore il mese scorso, ha detto l’aeronautica americana, con un aereo cisterna che riforniva di carburante i caccia in rotta verso la città, ed è la prima volta che accade.
L’esercito americano ha schierato sei F-16 del 51st Fighter Wing presso la base aerea di Osan a Pyeongtaek, 60 chilometri a sud di Seoul, per partecipare all’esercitazione bilaterale Commando Sling con l’aeronautica militare di Singapore presso la base aerea di Paya Lebar dal 6 al 24 novembre.
Durante il volo verso la città-stato, un aereo cisterna commerciale KDC-10 ha rifornito di carburante gli F-16, hanno riferito le forze armate statunitensi.
L’aeronautica americana ha già schierato i suoi caccia in Corea del Sud per Commando Sling. Nel 2018, sei F-16 della base aerea di Kunsan a Gunsan, 178 km a sud di Seoul, si sono uniti all’esercitazione.
L’ultima esercitazione di tre settimane ha caratterizzato le capacità aria-aria dei caccia e le operazioni di supporto di volo, con i jet con sede a Osan che si sono addestrati con gli aerei da trasporto cisterna multiruolo F-15, F-16 e A-330 di Singapore, ha affermato il servizio.
“I piloti Osan sono stati in grado di addestrarsi in diversi combattimenti, tattiche combinate e aumentare il tempo di addestramento in volo attraverso il rifornimento in volo”, si legge in un recente comunicato.
Commando Sling, iniziato nel 1990, è progettato per costruire comunicazioni aeree, aumentare l’interoperabilità e migliorare la capacità di alleanza tra le forze aeree dei due paesi, secondo l’esercito americano.