(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2023(AGENPARL) – lun 04 dicembre 2023 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/103955
il comunicato stampa e alcune immagini relative alla conferenza stampa di presentazione della donazione di “Noi per Loro” al Laboratorio di Oncologia sperimentale dell’Università di Parma
COMUNICATO STAMPA
DA “NOI PER LORO” DONAZIONE DI 50MILA EURO AL LABORATORIO DI ONCOLOGIA SPERIMENTALE DELL’UNIVERSITÀ DI PARMA
Per sostenere un progetto di ricerca sul Sarcoma di Ewing, forme tumorali che si manifestano prevalentemente nei bambini e negli adolescenti
Parma, 4 dicembre 2023 – Dall’Associazione “Noi per Loro” un nuovo importante segno di vicinanza e di sostegno al Laboratorio di Oncologia sperimentale dell’Università di Parma (Dipartimento di Medicina e Chirurgia). L’Associazione ha infatti donato 50mila euro per sostenere un progetto di ricerca sul Sarcoma di Ewing, volto all’identificazione di nuovi bersagli molecolari alterati con lo scopo di proporre nuovi approcci terapeutici.
La donazione è una nuova testimonianza dell’attenzione e della sensibilità di “Noi per Loro” verso il gruppo di Oncologia sperimentale coordinato da Pier Giorgio Petronini. La ricerca sarà condotta sotto la responsabilità scientifica di Silvia La Monica.
Oggi la presentazione in una conferenza stampa al ParmaUniverCity Info Point, con interventi del Rettore Paolo Martelli, di Pier Giorgio Petronini, docente di Patologia generale e Responsabile scientifico del Laboratorio di Oncologia sperimentale, di Nella Capretti, Presidente di “Noi Per Loro”, di Gian Luigi de’ Angelis, già docente di Gastroenterologia all’Università di Parma, già Direttore del Dipartimento Materno Infantile e della UOC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, di Patrizia Bertolini, Direttrice della Struttura complessa Pediatria e Oncoematologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, e di Giancarlo Izzi, già Direttore dell’Oncoematologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Il Sarcoma di Ewing comprende forme tumorali che possono essere localizzate in aree anatomiche diverse e che provengono da cellule staminali di origine mesenchimale o neuroectodermica. Sono tumori rari, si manifestano prevalentemente nei bambini e negli adolescenti con un picco di incidenza tra i 10 e i 14 anni e rappresentano circa il 2% di tutte le neoplasie registrate in ambito pediatrico. La maggior parte si sviluppa a partenza dall’osso ma può insorgere anche nei tessuti molli o in altri organi come il rene.
La ricerca finanziata può essere considerata traslazionale poiché i risultati ottenuti in laboratorio potranno essere trasferiti alla pratica clinica. In questo contesto è importante sottolineare che è svolta in collaborazione con Patrizia Bertolini, Direttrice della Struttura complessa Pediatria e Oncoematologia del Dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Recenti risultati in tema di terapie biologiche orientate su bersagli molecolari innovativi indicano che le conoscenze biologiche possono avere applicazioni terapeutiche importanti. La disponibilità di nuovi farmaci a bersaglio molecolare ha portato infatti a crescenti progressi per il trattamento di tumori solidi quali il carcinoma polmonare e il carcinoma mammario e di leucemie e linfomi.