[lid] Lunedì i partiti di opposizione hanno chiesto al governo di trovare contromisure contro il recente blocco delle esportazioni di urea verso la Corea del Sud da parte di Pechino, esprimendo preoccupazioni che potrebbe portare a un’altra crisi dell’urea.
Domenica, funzionari del governo e dell’industria hanno affermato che la Cina ha recentemente interrotto le procedure doganali per le esportazioni di urea verso la Corea del Sud e non ha ancora risposto alla richiesta di spiegazioni di Seoul.
Fonti hanno affermato che il governo presume che l’azione cinese non sia stata una misura formale di controllo delle esportazioni ma sia stata presa in considerazione della domanda e dell’offerta interna, aggiungendo che è previsto un incontro con i funzionari dell’industria per discutere la questione lunedì.
“C’è una crescente preoccupazione che le dogane cinesi che bloccano l’ingresso dell’urea in Corea del Sud possano potenzialmente provocare un’altra crisi dell’urea come quella vissuta due anni fa”, ha affermato il deputato Kim Gi-hyeon, leader del People Power Party al potere.”Chiediamo (al governo) di adottare contromisure con un senso di urgenza.”
Anche il principale Partito Democratico dell’opposizione (DP) ha espresso preoccupazione, ma ha criticato il governo per non aver adottato misure adeguate per diversificare la fornitura di urea.
“È stato il risultato di… una diplomazia incompetente”, ha detto il deputato Kwon Chil-seung, il principale portavoce del partito.“Gli Stati Uniti, il Giappone e l’Unione Europea hanno assicurato le proprie catene di approvvigionamento e stanno espandendo le reti di cooperazione per prepararsi ai controlli minerari cinesi”.
Il DP ha affermato che il governo sembra aver sospeso la sua spinta a diversificare la catena di approvvigionamento, rafforzando al tempo stesso la diplomazia con il Giappone, chiedendo consultazioni attive con la Cina per ridurre al minimo i potenziali impatti.
Secondo i dati del Korea Customs Service, nell’ottobre 2023 la Corea del Sud aveva importato dalla Cina il 91,8% della sua urea per veicoli diesel e altri scopi industriali, rispetto al 71,7% dell’anno precedente.
Anche la percentuale di urea cinese per i fertilizzanti è aumentata dal 18,3% nel 2022 al 22,5% quest’anno, mostrano i dati.
Miscelata con acqua, l’urea viene utilizzata per ridurre le emissioni delle auto diesel e per produrre fertilizzanti agricoli. È un elemento cruciale utilizzato per la gestione dei camion logistici nel paese.
La Corea del Sud ha subito gravi interruzioni delle sue reti logistiche nel 2021 dopo che la Cina ha limitato le sue esportazioni di urea a causa di una disputa commerciale con l’Australia.