[lid] Il New York Times ha riferito giovedì che Israele disponeva da un anno del piano di battaglia di Hamas per il 7 ottobre, soprannominandolo il “Muro di Gerico”, ma che analisti hanno concluso che Hamas non aveva il desiderio o la capacità di portare a termine il progetto.
Il Times ha riportato :
I funzionari israeliani hanno ottenuto il piano di battaglia di Hamas per l’attacco terroristico del 7 ottobre più di un anno prima che accadesse, come dimostrano documenti, e-mail e interviste. Ma i funzionari dell’esercito e dell’intelligence israeliani hanno respinto il piano come ambizioso, ritenendolo troppo difficile da realizzare per Hamas.
…
Il documento circolò ampiamente tra i leader militari e dell’intelligence israeliani, ma gli esperti stabilirono che un attacco di quella portata e ambizione andava oltre le capacità di Hamas, secondo documenti e funzionari. Non è chiaro se il documento sia stato visto anche dal primo ministro Benjamin Netanyahu o da altri importanti leader politici.…
I funzionari ammettono in privato che, se i militari avessero preso sul serio questi avvertimenti e reindirizzato significativi rinforzi verso sud, dove Hamas ha attaccato, Israele avrebbe potuto attenuare gli attacchi o forse addirittura impedirli.
I capi militari e dell’intelligence israeliani si sono assunti la responsabilità del fallimento nel fermare l’attacco, e il primo ministro Benjamin Netanyahu ha riconosciuto che dovrà affrontare una resa dei conti, ma tutti hanno rinviato le domande sul 7 ottobre a dopo la guerra.