[lid] Un consiglio locale di Londra ha cancellato le sue candele annuali di Hanukkah quest’anno perché ciò potrebbe “rischio di infiammare ulteriormente le tensioni all’interno delle nostre comunità”, dicono.
L’Havering Council nell’East London sta ridimensionando la celebrazione di Hanukkah quest’anno, e non organizzerà una Menorah per otto giorni e notti, e avrà invece una “installazione ed evento temporaneo” il 7 dicembre che ITV Londra riferisce ” sarà tenuto giù dopo”.
Il consiglio ha affermato, secondo il rapporto, che la decisione di cancellare la menorah all’aperto non è stata in alcun modo motivata da un sentimento di antisemitismo da parte della loro organizzazione, ma piuttosto dalla paura che i candelabri potessero essere vandalizzati. Procedere con l’erezione della menorah potrebbe “rischiare di infiammare ulteriormente le tensioni all’interno delle nostre comunità”, è stato affermato, a causa della “escalation delle tensioni legate al conflitto in Medio Oriente”.
Si è verificato un “aumento del numero di crimini d’odio ad Havering, sia nei confronti della comunità ebraica che musulmana”, è stato affermato, e l’installazione della menorah “non sarebbe stata priva di rischi per il comune, i nostri partner, il personale e i residenti locali”.
In definitiva, il simbolo potrebbe essere oggetto di atti di vandalismo “o di altre azioni”, ha affermato il consiglio.
I leader della comunità ebraica hanno detto che il consiglio dovrebbe riconsiderare la loro decisione, riferisce Jewish News, affermando che non mettere i candelabri fuori dal municipio come di consueto sta minando le relazioni con la comunità locale. Il giornale riporta che il Jewish Leadership Council ha affermato a proposito della mossa: “Annullare la prevista installazione di una menorah a causa dell’aumento dell’antisemitismo è il peggior modo possibile di rispondere all’odio.
“Il comune deve invertire questa decisione e lavorare con la comunità locale per riparare il danno che questa decisione ha causato”.
Una lettera al consiglio del London Jewish Forum ha osservato che la comunità ebraica di Londra ha effettivamente dovuto affrontare un forte aumento degli attacchi antisemiti dopo l’attacco terroristico di Hamas contro Israele il mese scorso, ma ha affermato che questa è una cattiva scusa per annullare la manifestazione stagionale. La dichiarazione afferma: “nessuno dovrebbe essere sentito suggerire che la risposta della comunità ebraica dovrebbe essere quella di nascondersi… invece, in un momento così difficile la nostra comunità ebraica locale ha bisogno di vedere la leadership dei suoi leader civici”.
La nota affronta anche l’affermazione del consiglio secondo cui l’innalzamento della menorah in questo momento potrebbe infiammare le tensioni, ribattendo che “le uniche persone che potrebbero essere infiammate… sono gli antisemiti, e non si dovrebbe permettere agli antisemiti di dettare la politica del consiglio”. Nessuna persona ragionevole dovrebbe offendersi alla vista di un antico simbolo della fede ebraica, hanno detto.