[lid] Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che sta lavorando a stretto contatto con Tel Aviv, Qatar ed Egitto per una tregua, sottolineando che i palestinesi dovrebbero avere il diritto di scegliere i propri leader.
Ha sottolineato l’importanza di affrontare questo problema durante la transizione alla fase postbellica.
Queste osservazioni sono arrivate durante una conferenza stampa dopo l’incontro con il presidente palestinese Mahmoud Abbas a Ramallah.
Blinken ha osservato che Tel Aviv ha espresso l’intenzione di riprendere le operazioni militari a Gaza una volta completato lo scambio di prigionieri.
Blinken ha affermato che l’obiettivo degli Stati Uniti è lavorare con i partner per estendere la tregua e rilasciare più prigionieri da Gaza e detenuti da Tel Aviv.
Ha sottolineato il proseguimento degli sforzi fino al rilascio di tutti i prigionieri di Gaza e l’aumento degli aiuti umanitari.
Blinken ha aggiunto che lavoreranno urgentemente per fornire più aiuti umanitari a Gaza, in particolare carburante.
Ha discusso i passi pratici per raggiungere una pace duratura e ha confermato i colloqui in corso con la parte palestinese su questo tema.
Blinken ha sottolineato che il cambiamento nella leadership palestinese e il modo in cui viene scelta è una questione che riguarda i palestinesi.
Ha aggiunto che gli Stati Uniti sostengono l’accordo di Tel Aviv per proteggere i civili e garantire l’arrivo degli aiuti.
Blinken si è rivolto al Gabinetto di Sicurezza dell’Occupazione israeliano, affermando che gli eventi accaduti durante l’attacco al nord di Gaza non dovrebbero ripetersi nel sud della Striscia.
Per quanto riguarda il coinvolgimento internazionale, Blinken ha invitato la comunità internazionale a sollecitare Hamas a cessare le sue operazioni e ad astenersi dall’utilizzare i civili come scudi umani.