
[lid] I politici statunitensi hanno esortato a “ereditare l’eredità e ad avere una visione realistica della Cina”, afferma il Global Times.
Il presidente cinese Xi Jinping giovedì ha espresso le sue condoglianze per la scomparsa di Henry Kissinger, ex segretario di Stato americano e figura importante nella rottura del ghiaccio tra Cina e Stati Uniti nel 1972, all’età di 100 anni. Secondo l’agenzia di stampa Xinhua, Xi ha inviato un messaggio di cordoglio al presidente americano Joe Biden per la morte di Kissinger. A nome del governo e del popolo cinese, e a suo nome, Xi ha espresso profonde condoglianze ed espresso sincera simpatia alla famiglia di Kissinger. Nel suo messaggio, Xi ha affermato che Kissinger è uno stratega di fama mondiale, un vecchio amico e un buon amico del popolo cinese. Mezzo secolo fa, con una visione strategica eccezionale, Kissinger ha dato un contributo storico alla normalizzazione delle relazioni Cina-USA, che non solo ha portato benefici ai due paesi, ma ha anche cambiato il mondo, ha detto Xi.
Kissinger ha fatto della promozione dello sviluppo delle relazioni Cina-Stati Uniti e del rafforzamento dell’amicizia tra i due popoli la sua ricerca per tutta la vita, e il suo nome sarà sempre associato alle relazioni Cina-Stati Uniti, ha detto Xi.
Sottolineando che Kissinger sarà sempre ricordato e mancherà al popolo cinese, Xi ha affermato che la Cina è pronta a collaborare con gli Stati Uniti per portare avanti la causa dell’amicizia tra i due popoli e promuovere lo sviluppo sano e costante delle relazioni Cina-USA. in modo da avvantaggiare i due popoli e dare il dovuto contributo alla pace e allo sviluppo nel mondo, ha riferito Xinhua.
Kissinger Associates, Inc, una società di consulenza politica da lui fondata, ha confermato in una dichiarazione di mercoledì che Kissinger è morto nella sua casa nel Connecticut.
Come Consigliere per la Sicurezza Nazionale e poi Segretario di Stato durante le amministrazioni Nixon e Ford, il dottor Kissinger “ha svolto un ruolo centrale nell’apertura alla Cina, negoziando la fine della guerra dello Yom Kippur in Medio Oriente e contribuendo a riportare il ruolo dell’America nella La guerra del Vietnam è giunta al termine”, si legge nella dichiarazione.
La parola “Cina” è apparsa 11 volte nella dichiarazione, dimostrando pienamente come la carriera di Kissinger si sia intrecciata con le interazioni tra le due maggiori potenze mondiali, che hanno attraversato alti e bassi.
Kissinger fece un viaggio segreto in Cina nel 1971 che gettò le basi per la storica visita in Cina del presidente Nixon l’anno successivo e per la successiva normalizzazione delle relazioni Cina-USA.
Una mostra sulla visita del presidente americano Richard Nixon in Cina Foto: cnsphoto.
Da allora, il diplomatico americano nato in Germania ha visitato la Cina più di 100 volte , l’ultima nel luglio 2023 . Nella sua ultima visita, Xi ha detto a Kissinger: “Non dimenticheremo mai i nostri vecchi amici, né il vostro contributo storico alla promozione della crescita delle relazioni Cina-USA e al rafforzamento dell’amicizia tra i due popoli”.
Xie Feng, ambasciatore cinese negli Stati Uniti, giovedì ha scritto su X, ex Twitter, che la morte di Kissinger è “una perdita tremenda sia per i nostri paesi che per il mondo. La storia ricorderà il contributo del centenario alle relazioni Cina-USA, e rimarrà sempre vivo nei cuori del popolo cinese come un vecchio amico molto apprezzato.”
Hua Chunying, Vice Ministro degli Affari Esteri e portavoce del Ministero degli Esteri, ha scritto su X che “I suoi sforzi storici per aprire e costruire relazioni costruttive con la Cina saranno sempre ricordati. La sua visione e saggezza continueranno a ispirare le persone attraverso il Pacifico e in tutto il mondo. mondo.”
Essendo un nome familiare a molti cinesi, la morte di Kissinger è diventata anche un argomento caldo di discussione sui social media cinesi giovedì. Molti cinesi hanno pianto la perdita di una mente saggia ed hanno espresso il loro apprezzamento per il suo contributo alle relazioni Cina-USA, che sono considerate le relazioni più importanti nel mondo attuale.
Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin ha definito Kissinger un caro vecchio amico del popolo cinese, un pioniere e un contributore alle relazioni Cina-USA. Mancherà molto e sarà ricordato con affetto dal popolo cinese per il suo impegno personale e il suo straordinario contributo alle relazioni Cina-USA, ha detto Wang durante la conferenza stampa di routine di giovedì, invitando sia la Cina che gli Stati Uniti a portare avanti la visione strategica del dottor Kissinger, coraggio politico e saggezza diplomatica e, come concordato dal presidente Xi e dal presidente Biden a San Francisco, sostenere il principio del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti e lavorare per realizzare una relazione Cina-USA sana, stabile e sostenibile.
Eredità diplomatica
Kissinger è stato un diplomatico controverso, ma per il popolo cinese ha rappresentato un’era di impegno Cina-USA in cui i politici americani hanno avuto la visione e il coraggio di superare le barriere ideologiche e fare la scelta giusta in linea con la tendenza storica, hanno detto gli analisti.
Durante la Guerra Fredda e per gli anni successivi, Kissinger ha rappresentato una finestra importante e anche autorevole per i politici e il pubblico americano per comprendere la Cina attraverso una lente obiettiva e realistica. Secondo Li Haidong, professore alla China Foreign Affairs University, è stato anche uno dei pochi strateghi americani che hanno mantenuto la mente lucida quando Cina e Stati Uniti sono entrati in una fase di maggiore concorrenza.
Quando negli ultimi anni la concorrenza tra Cina e Stati Uniti è diventata rovente, Kissinger non ha risparmiato sforzi nel chiedere prudenza strategica contro il pericolo di guerra.
In un evento di ottobre, Kissinger ha osservato che i due paesi hanno una “capacità unica di portare pace e progresso nel mondo” e una “capacità unica di distruggere il mondo se non insieme”. Secondo quanto riportato dai media, ha consigliato a Washington di evitare di “dare l’impressione che ci stiamo allontanando dalla politica di una sola Cina”.
L’approccio di Kissinger nella gestione delle relazioni Cina-USA si è rivelato razionale e pragmatico, anche se è stato criticato da alcuni in patria per la sua posizione nei confronti della Cina.
Ma era “amichevole” per gli interessi degli Stati Uniti, Lü Xiang, un ricercatore di studi statunitensi presso l’Accademia cinese delle scienze sociali, ha detto giovedì al Global Times, aggiungendo che sarebbe errato dire che Kissinger non avesse pregiudizi ideologici, ma lui è stata in grado di lasciare che la saggezza strategica prevalesse su tale pregiudizio.
Lü lo ha attribuito al suo background unico, essendo nato negli anni ’20 e sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale, rispetto alla maggior parte dei politici americani di oggi, cresciuti durante la Guerra Fredda sotto una forte ombra ideologica.
Molti cinesi piangevano Kissinger non solo per il suo contributo personale alle relazioni sino-americane, ma lamentavano anche il passaggio di un’era in cui gli Stati Uniti avevano una mente acuta in politica estera e trattavano la Cina in base ai suoi bisogni realistici.
Il fatto che gli Stati Uniti perdano un dito e la Cina ne perda due non è una vittoria per gli Stati Uniti, ma una perdita per entrambi, ha detto Lü in una metafora riferendosi alle conseguenze della politica irrazionale degli Stati Uniti verso la Cina.
Gao Zhikai, vicepresidente del think tank Center for China and Globalization che ha interagito con Kissinger negli anni ’80, ha dichiarato giovedì al Global Times che lo spirito di equilibrio, realismo, pragmatismo di Kissinger… per il bene del popolo americano, dovrebbe continuare e dovrebbe continuare a guidare statisti e politici negli Stati Uniti.
Thomas A. Schwartz, storico e autore della biografia di Kissinger, ha dichiarato giovedì al Global Times che il modo migliore per commemorare Henry Kissinger è ricordare l’importanza della diplomazia e la necessità che le grandi potenze agiscano in modo responsabile e sobrio nelle loro relazioni con ciascuno. altro.
Sia la Cina che gli Stati Uniti dovrebbero ereditare e portare avanti la visione strategica, il coraggio politico e la saggezza diplomatica di Kissinger, ma sebbene a questo ex diplomatico statunitense sia stato dato un tributo di alto profilo in Cina, gli osservatori cinesi sono preoccupati su quanta parte della sua eredità possa essere preservata. e praticato dall’altra parte del Pacifico.