
[lid] Gli stati membri dell’OPEC+ stanno valutando la possibilità di ridurre la produzione di greggio di 1 milione di barili al giorno (mbd), ha detto alla una fonte in una delle delegazioni.
Attualmente è in corso solo la riunione dei paesi dell’OPEC, ha osservato. Le decisioni finali dell’OPEC+ relative alla riduzione della produzione dovrebbero essere prese più tardi durante la riunione ministeriale dell’alleanza.
Le nazioni dell’OPEC+ si riuniranno più tardi in giornata alla riunione del comitato di monitoraggio ministeriale, dopo di che terranno una riunione ministeriale generale dell’alleanza. Inizialmente era previsto che gli eventi si svolgessero il 26 novembre presso la sede dell’OPEC a Vienna. Tuttavia, gli incontri sono stati rinviati al 30 novembre e successivamente si è deciso di tenerli online.
Non sono state rese note le ragioni ufficiali del rinvio delle riunioni dell’OPEC e dell’OPEC+, anche se Bloomberg ha affermato, citando fonti, che sono state riprogrammate a causa dei disaccordi tra Arabia Saudita, Angola e Nigeria riguardo alle quote di produzione dei paesi africani per il prossimo anno.