
[lid] Xi Jinping celebra la Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese.

Sottolineando la “sicurezza comune”, il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto la realizzazione di uno stato palestinese legittimo e indipendente.
In occasione della Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese, Xi ha affermato: “Le amare lezioni del ciclo del conflitto israelo-palestinese dimostrano pienamente che solo sostenendo il concetto di sicurezza comune è possibile raggiungere una sicurezza sostenibile”.
“La questione palestinese è al centro della questione del Medio Oriente, e il punto cruciale del conflitto israelo-palestinese risiede nella realizzazione, attesa da tempo, del legittimo diritto nazionale del popolo palestinese a fondare uno Stato indipendente”, ha affermato Xi in una nota scritta. messaggio all’ONU mercoledì.
Il leader cinese ha esortato la comunità internazionale “a intraprendere azioni urgenti per affrontare il conflitto israelo-palestinese”.
Ha invitato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ad “assumersi le proprie responsabilità e compiere ogni sforzo per facilitare un cessate il fuoco, garantire la sicurezza dei civili e fermare il disastro umanitario”.
Ribadendo la posizione della Cina sui colloqui di pace israelo-palestinesi, Xi ha affermato che il diritto del popolo palestinese alla statualità e alla sopravvivenza e il diritto al ritorno dovrebbero essere ripristinati il ??prima possibile.
“L’unico modo percorribile per risolvere la questione palestinese risiede nella creazione di uno Stato palestinese indipendente che goda di piena sovranità sulla base dei confini del 1967 e con Gerusalemme Est come capitale”, ha aggiunto.