
[lid] I ministri degli Esteri della NATO valuteranno regolarmente i progressi attraverso il programma nazionale annuale adattato”, afferma l’alleanza.
Mercoledì il Consiglio NATO-Ucraina ha accolto con favore la presentazione da parte di Kiev del suo Programma nazionale annuale adattato (ANP) per il 2024.
“Il Consiglio NATO-Ucraina accoglie con favore la presentazione da parte dell’Ucraina del suo Programma nazionale annuale adattato per il 2024 e attende con impazienza la sua attuazione”, si legge in una dichiarazione dell’alleanza dopo la prima riunione del Consiglio NATO-Ucraina a livello dei ministri degli Esteri.?
Nella dichiarazione si afferma che l’Ucraina ha riaffermato il proprio impegno a proseguire le riforme democratiche e del settore della sicurezza, aggiungendo che ha anche fornito a Kiev raccomandazioni per le riforme prioritarie.?
“I Ministri degli Esteri della NATO valuteranno regolarmente i progressi attraverso il Programma nazionale annuale adattato. L’Alleanza sosterrà l’Ucraina nell’attuazione di queste riforme nel suo percorso verso la futura adesione alla NATO”, si legge inoltre nella dichiarazione.
In un comunicato congiunto successivo al vertice NATO di Vilnius di luglio, l’alleanza ha affermato che il processo di integrazione euro-atlantica dell’Ucraina è andato “oltre la necessità del Piano d’azione per l’adesione”, aggiungendo che i ministri degli Esteri della NATO valuteranno i progressi di Kiev sulla futura adesione attraverso l’ANP.?
L’ANP è un documento che delinea le future riforme che i paesi che aspirano ad aderire alla NATO dovranno intraprendere in linea con i requisiti dell’alleanza.?
Martedì, la Commissione ucraina per il coordinamento dell’integrazione euro-atlantica ha approvato la bozza dell’ANP adattato del paese per il prossimo anno, che secondo lei tiene conto della situazione relativa alla guerra Russia-Ucraina.
