
(AGENPARL) – mer 29 novembre 2023 Vicenza, Stefani e Bizzotto (Lega): Teatro Olimpico monumento nazionale orgoglio per vicentini e veneti
Roma, 29 nov. – “Il Teatro Olimpico di Vicenza sarà monumento nazionale. E’ per noi vicentini e per tutti i veneti motivo di orgoglio: riconosciamo al più antico teatro stabile coperto dell’età moderna il titolo di diritto affinché sia un bene di inestimabile valore. Esso ha una duplice natura: luogo di teatro e monumento. Il suo utilizzo dovrà essere sempre più compatibile con la sua destinazione, attraverso iniziative per conservarlo e proteggerlo in quanto bene dell’umanità.
Questa iniziativa parlamentare è importante per ricordare il valore dell’opera palladiana, per noi cittadini ma anche per quanti desiderano visitare e godere delle bellezze artistiche unite a quelle naturali della nostra città, che ora può ben dirsi al centro dell’attenzione del mondo”.
Così le senatrici vicentine della Lega Erika Stefani e Mara Bizzotto, a margine dell’approvazione del disegno di legge per dichiarare il Teatro Olimpico di Vicenza monumento nazionale.
__________
Ufficio stampa Lega Senato