[lid] È necessaria una pace globale in Medio Oriente per raggiungere una sicurezza duratura nella regione, ha affermato martedì un alto funzionario delle Nazioni Unite, chiedendo più lavoro.
“La sicurezza e la stabilità durature in Medio Oriente non possono essere raggiunte e non saranno raggiunte senza una pace giusta, duratura e globale”, ha affermato Dennis Francis, presidente della 78a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite si riunisce per discutere della crisi in corso in Medio Oriente.
Francesco ha affermato che una soluzione a due Stati tra Israele e Palestina è “l’unica via praticabile” per spezzare il ciclo infinito di conflitto, violenza e sofferenza.
“Ciò significa lavorare molto più duramente per costruire il consenso necessario per la pace.
“Significa creare nuove vie per il dialogo diretto tra le parti, promuovere il rispetto delle risoluzioni dell’Assemblea Generale e sostenere tutti gli sforzi che si basano sugli accordi precedenti”, ha affermato.
Francis ha accolto con favore una pausa umanitaria temporanea a Gaza, dove verranno effettuati gli scambi di prigionieri.
“Questo accordo ha offerto una svolta alla speranza, ma non è nemmeno lontanamente sufficiente. Chiedo ancora una volta con forza il trattamento umano e il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi. Ribadisco la mia richiesta per un cessate il fuoco umanitario a lungo termine in modo che cibo, acqua e gli aiuti medici disperatamente necessari potranno raggiungere tutti coloro che ne hanno bisogno nella Striscia di Gaza e in tutte le aree colpite”, ha aggiunto.