[lid] Volker Turk descrive la pausa come “un’importante tregua dal fuoco dell’inferno delle ultime 7 settimane”.
È tempo di sfruttare la pausa di Gaza per stabilire “una fine permanente alla violenza”, ha detto lunedì il responsabile dei diritti umani delle Nazioni Unite.
“Una tregua importante dal fuoco dell’inferno delle ultime 7 settimane per i civili di Gaza, alcune famiglie si sono riunite con i propri cari”, ha detto Volker Turk in un post X condiviso dall’ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite.
“È ora di usare questa pausa per aprire la strada alla fine permanente della violenza, un percorso fuori dalla miseria, verso una pace sostenibile e duratura”, ha detto Turk.
Venerdì è entrata in vigore una pausa umanitaria di quattro giorni mediata da Qatar, Egitto e Stati Uniti, che ferma temporaneamente gli attacchi israeliani alla Striscia di Gaza.
Nonostante le diffuse richieste di continuare la pausa o di renderla permanente, Israele ha promesso di riprendere i suoi attacchi una volta che la pausa si sarà conclusa. Ha lasciato aperta solo la possibilità di prolungare la pausa se continuassero gli scambi di ostaggi.