
[lid] I dati ufficiali cinesi mostrano oggi che il volume totale del commercio internazionale di beni e servizi della Cina ha raggiunto i 569,9 miliardi di dollari lo scorso ottobre.
L’Autorità nazionale cinese per il cambio estero ha riferito che le esportazioni di beni cinesi ammontano a 1,96 trilioni di yuan, mentre le importazioni ammontano a 1,63 trilioni di yuan, con un surplus di 326,6 miliardi di yuan, secondo l’agenzia di stampa cinese (Xinhua).
L’autorità ha indicato che le attività di investimento di portafoglio estero della Cina – escluse le attività di riserva – ammontavano a 1,08 trilioni di dollari entro la fine di giugno 2023.
Ha spiegato che il portafoglio era diviso tra 606,3 miliardi di dollari in investimenti azionari e 475,4 miliardi di dollari in investimenti obbligazionari.
Secondo l’Autorità, le istituzioni finanziarie non bancarie possiedono 591,8 miliardi di dollari in attività di investimento di portafoglio estero, che rappresentano il 55% del totale, mentre le banche hanno acquisito 368,3 miliardi di dollari di queste attività, ovvero il 34% del totale.
L’autorità ha affermato che il settore non finanziario rappresenta 121,6 miliardi di dollari di queste attività, pari all’11% del totale.
