
[lid] La dichiarazione di Pechino arriva dopo che i partiti di opposizione di Taiwan hanno lanciato candidati separati per le elezioni presidenziali
La Cina spera che le elezioni di Taiwan contribuiranno a mantenere la pace e la stabilità nelle due sponde dello Stretto.
Il portavoce dell’Ufficio per gli affari di Taiwan, Chen Binhua, ha affermato che Pechino rispetta il sistema sociale esistente a Taiwan.
“I risultati delle elezioni regionali dell’inizio del 2024 contribuiranno a mantenere la pace e la stabilità e riporteranno le relazioni tra le due sponde dello Stretto sulla giusta strada di sviluppo pacifico”, ha affermato Chen, citato dal quotidiano di Pechino Global Times, dopo che i partiti di opposizione dell’isola hanno registrato candidati separati in seguito al crollo dell’offerta unitaria.
Chen ha aggiunto che l’opinione pubblica prevalente nella regione di Taiwan è a favore della pace, dello sviluppo, degli scambi e della cooperazione.
Venerdì, i due principali partiti di opposizione di Taiwan, il Partito popolare di Taiwan (TPP) e il Kuomintang (KMT), hanno lanciato i loro candidati separati dopo che i tentativi falliti di presentare candidati congiunti contro il partito al governo per le elezioni del gennaio 2024.
Il presidente del TPP Ko Wen-je e il suo compagno di corsa, il legislatore Wu Hsin-ying, hanno registrato la loro candidatura per presidente e vicepresidente, mentre Hou Yu-ih e Jaw Shau-kong si sono registrati come candidati per presidente e vicepresidente dal partito KMT, secondo concentrarsi su Taiwan.
Martedì il Partito Democratico Progressista (DPP) al governo ha già nominato il vicepresidente di Taiwan Lai Ching-te e Bi-khim Hsiao come candidati alla presidenza e alla vicepresidenza.
“Attualmente, l’isola si trova di fronte a una scelta tra pace e guerra, prosperità e recessione. Si spera che la maggioranza dei compatrioti di Taiwan aderisca alla rettitudine della nazione cinese, aderisca al Consenso del 1992 e si opponga alla ‘secessione di Taiwan’. e fare la scelta giusta in questo momento critico”, ha detto Chen.
