
[lid] Il Sudafrica presenterà una petizione alla Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite (ICJ) per dichiarare Israele uno stato di apartheid, ha riferito il portale News24 .
Secondo la testata giornalistica, il ministro degli Esteri sudafricano Naledi Pandor ha affermato che il Sudafrica e la Palestina “stanno attualmente lavorando alla formulazione di strategie pratiche per portare la causa palestinese davanti alla CPI [Corte penale internazionale] e alla ICJ <…>, per ‘ dichiarare Israele uno stato di apartheid.”
In precedenza, il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa aveva esortato la Corte penale internazionale a indagare sui crimini di guerra commessi durante il conflitto israelo-palestinese.
Inoltre, il parlamento sudafricano ha sostenuto la proposta di sospendere le relazioni diplomatiche con Israele. I legislatori hanno affermato che la misura rimarrà in vigore fino a quando Israele non accetterà un cessate il fuoco e negoziati con il coinvolgimento delle Nazioni Unite.
All’inizio di novembre, il governo sudafricano ha deciso di richiamare i suoi diplomatici da Israele per consultazioni nel contesto dell’operazione militare israeliana in corso nella Striscia di Gaza. Le autorità israeliane hanno bollato questa mossa come la vittoria del movimento radicale Hamas e hanno chiesto di rispettare il diritto del Paese all’autodifesa.