
[lid] La tregua umanitaria tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza è entrata in vigore oggi alle sette, ora locale in Palestina, e durerà quattro giorni, salvo proroga.
L’accordo prevede in generale lo scambio di 50 donne e bambini civili detenuti nella Striscia di Gaza nella prima fase, in cambio del rilascio di un certo numero di donne e bambini palestinesi detenuti nelle carceri israeliane, a condizione che il numero di quelli rilasciati venga aumentato. nelle fasi successive dell’attuazione dell’accordo.
La tregua consentirà inoltre l’ingresso di un numero maggiore di convogli umanitari e di aiuti umanitari, compreso il carburante destinato ai bisogni umanitari.
Per quanto riguarda i dettagli dell’attuazione di questo accordo, il dottor Majid bin Muhammad Al-Ansari, portavoce ufficiale del Ministero degli Affari Esteri, ha rivelato ieri in una conferenza stampa che il primo lotto di prigionieri civili sarà consegnato oggi intorno alle 16:00. spiegando che verranno rilasciati 50 prigionieri israeliani, divisi in 4 giorni, mentre il primo lotto comprendeva 13 persone, donne e bambini.
