
[lid] I manifestanti giovedì hanno si sono scontrati con la polizia, hanno dato fuoco a veicoli e hanno saccheggiato negozi a Dublino, dopo che tre bambini sono rimasti feriti in un attacco fuori da una scuola.
La polizia in tenuta antisommossa è scesa nelle strade della capitale irlandese mentre la folla li scherniva con canti e accendeva fuochi d’artificio.
Vicino al ponte O’Connell, sul fiume Liffey, le fiamme si sono alzate da un’auto e da un autobus dati alle fiamme, mentre la folla ha fatto irruzione nei negozi e saccheggiato merci in una delle principali vie dello shopping della città.
I disordini – i peggiori a Dublino da anni – sono arrivati ??dopo che una bambina di cinque anni è rimasta gravemente ferita con un coltello a Parnell Square East, nel centro-nord di Dublino.
Altri due bambini e due adulti – una donna e il sospetto autore dell’attacco – sono stati portati in ospedale dopo l’incidente poco dopo le 13:30 (13:30 GMT).
Il capo della polizia Drew Harris ha attribuito i disordini a una “fazione completamente folle guidata dall’ideologia di estrema destra”.
Ha messo in guardia contro la “disinformazione” mentre sui social media si diffondono voci sulla nazionalità del presunto aggressore.
Un manifestante ha detto all’AFP che “gli irlandesi vengono attaccati da questa feccia”.
L’Irlanda sta affrontando una crisi immobiliare cronica, con il governo che stima che vi sia un deficit di centinaia di migliaia di case per la popolazione generale.
Ma l’insoddisfazione diffusa ha alimentato una reazione contro richiedenti asilo e rifugiati, e figure di estrema destra hanno promosso sentimenti anti-immigrazione nelle manifestazioni e sui social media affermando che “l’Irlanda è piena”.
Il ministro della Giustizia Helen McEntee ha detto che le scene nel centro della città, compresi gli attacchi alla polizia, “non possono e non saranno tollerate” e ha promesso di agire.
“Un elemento criminale e manipolatore non deve poter usare una tragedia spaventosa per provocare il caos”, ha detto, invitando alla calma.

L’incidente di giovedì, che la polizia ha affermato non essere legato al terrorismo, ha coinvolto un uomo armato di coltello che ha accoltellato le vittime fuori dalla scuola, secondo media e testimoni oculari.
Testimoni hanno raccontato che un uomo era stato disarmato e il primo ministro Leo Varadkar ha detto che un sospetto era stato arrestato.
Il sovrintendente Liam Geraghty ha poi dichiarato ai media che “una ragazzina di cinque anni ha riportato ferite gravi” e stava ricevendo cure mediche di emergenza.
Un bambino di cinque anni e una bambina di sei hanno riportato ferite meno gravi e da allora il ragazzo è stato dimesso, ha aggiunto.
La donna era ricoverata in ospedale per gravi ferite, mentre l’uomo, che si dice fosse sulla cinquantina, era una “persona di interesse” per la polizia, ha rivelato Geraghty.
Siobhan Kearney ha detto che la scena era “assolutamente un caos” poiché inizialmente guardava gli eventi svolgersi dall’altro lato della strada.
“Senza pensarci, ho semplicemente attraversato la strada per dare una mano”, ha detto all’emittente nazionale irlandese RTE.
“Abbiamo preso un altro giovane, lo abbiamo disarmato (l’aggressore) con il coltello, un altro uomo ha preso il coltello e lo ha messo via affinché la (polizia) lo trovasse.”
Kearney ha aggiunto che un gruppo di persone ha trattenuto il sospettato a terra, mentre alcuni dei feriti sono stati riportati all’interno della scuola.
Varadkar si è detto scioccato dall’incidente.
“I servizi di emergenza hanno risposto molto rapidamente e sono stati sul posto in pochi minuti. Li ringrazio per questo”, ha detto in una nota.
“Gardai ha arrestato un sospetto e sta seguendo una linea di indagine definita.”
Il deputato locale Aodhan O Riordain, del Partito laburista irlandese, ha affermato che l’incidente è “inquietante”.
“Spero che gli infortuni non siano gravi, ma saranno estremamente traumatizzanti per tutti i soggetti coinvolti”, ha scritto su X, ex Twitter.
Mary Lou McDonald, leader del partito di opposizione Sinn Féin, si è detta “inorridita” da quanto accaduto.
“C’è shock in tutta la comunità. Ho appena parlato con il preside del Gaelscoil Cholaiste Mhuire e ho trasmesso il mio sostegno alla comunità scolastica”, ha detto in una nota.
“Voglio inviare la mia solidarietà alle famiglie delle persone aggredite. Come genitore, posso solo immaginare cosa stanno attraversando in questo momento”, ha aggiunto, elogiando la polizia per la loro rapida risposta.

