
[lid] Il generale di brigata statunitense in pensione James A. Marks ha affermato che il principale impatto militare della tregua temporanea nella Striscia di Gaza è la perdita di “intelligence target” da parte delle Forze di occupazione israeliane (IOF) riguardanti le forze di Hamas.
In un’intervista alla CNN, Marks ha spiegato che la pausa nell’attività militare è un compito estremamente impegnativo, che spingerà le IOF a passare ad una “posizione difensiva”.
Il generale Marks ha aggiunto che con il passare del tempo l’intelligence inizierà ad “atrofizzarsi”. Hamas, in risposta, si riposizionerebbe e farebbe tutto il possibile per rafforzare la propria sicurezza.
Ha inoltre sottolineato che la situazione è arrivata a un punto in cui il processo decisionale diventa difficile perché i soldati IOF a Gaza sono esposti nei tunnel dove Hamas rimane prevalente poiché la rete di tunnel è ancora attiva e non è stata rilevata dalle IOF.
Il generale americano in pensione ha sottolineato che una tregua temporanea non è un concetto valido in termini militari; ed è sempre possibile attaccare o difendere. Di conseguenza, le IOF sarebbero costrette a difendersi, alterando il corso della loro missione originaria e diventerebbero a loro volta un compito “sempre più difficile” per la leadership militare delle IOF.
