
[lid] Lo status del Regno Unito come leader globale multimiliardario nei servizi arbitrali sarà garantito dalla nuova legislazione presentata al Parlamento il 21 novembre 2023.
Il disegno di legge sull’arbitrato andrà a vantaggio delle aziende e degli individui di tutto il mondo che guardano al Regno Unito come al luogo migliore per risolvere le controversie dal diritto di famiglia, alle revisioni degli affitti, ai contratti commerciali internazionali e alle pretese di investitori stranieri avanzate contro interi paesi.
Modernizzare il quadro dell’arbitrato in questo paese per la prima volta in 26 anni – rendendolo più rapido, più economico e più efficiente – consoliderà la posizione di questo settore ad alto valore di fronte alla crescente concorrenza di altri centri come Singapore e Parigi.
Con arbitrati in Inghilterra e Galles del valore di 2,5 miliardi di sterline ogni anno per l’economia britannica solo in termini di commissioni, il disegno di legge aiuterà il settore dei servizi legali del Regno Unito, leader a livello mondiale, a continuare a prosperare.
Aiutando le persone e le imprese a risolvere le controversie senza dover ricorrere ai tribunali, gli arbitri britannici faranno risparmiare tempo e denaro.
Il ministro della Giustizia, Lord Bellamy, ha dichiarato: ??
Questi cambiamenti tanto necessari modernizzeranno il ruolo degli arbitri e consolideranno ulteriormente la nostra posizione di leader mondiale nel settore.
Il Regno Unito è un centro rispettato a livello mondiale per i servizi legali, con la legge inglese e gallese che costituisce il fondamento della maggior parte delle controversie internazionali, e il disegno di legge sull’arbitrato garantirà che le aziende di tutto il mondo continuino a venire qui per risolvere i loro disaccordi.
Altri paesi hanno già modernizzato le loro leggi e, di conseguenza, il governo ha chiesto alla Law Commission nel 2021 di rivedere la legge sull’arbitrato per garantire che il Regno Unito rimanga all’avanguardia quando si tratta di risoluzione delle controversie. Si sono consultati ampiamente prima di formulare raccomandazioni al governo che hanno sostenuto il settore dell’arbitrato.
Accettare pienamente le raccomandazioni della Commissione Legale significa che gli arbitrati in questo paese rimarranno equi ed efficienti e consolideranno lo status e il vantaggio economico del Regno Unito come leader mondiale.
Le modifiche includono:
- Rafforzare i poteri dei tribunali per sostenere l’arbitrato di emergenza in modo che le decisioni urgenti possano essere prese più facilmente, come la conservazione delle prove per evitare che malintenzionati distruggano materiali chiave.
- Fornire maggiore chiarezza sulla legge sull’arbitrato.
- Semplificare le procedure per ridurre ritardi e costi per i clienti.
- Proteggere gli arbitri da azioni legali irragionevoli, ad esempio se l’arbitro deve dimettersi dal caso per una buona ragione, per garantire che possano prendere decisioni imparziali.
Catherine Dixon, CEO del Chartered Institute of Arbitrators, ha dichiarato:
Abbiamo lavorato a stretto contatto con la Law Commission del Regno Unito e altri funzionari durante la revisione dell’Arbitration Act del 1996. In qualità di principale organismo professionale per i risolutori delle controversie, siamo lieti che la maggior parte delle nostre raccomandazioni siano state adottate nel rapporto della Law Commission e, successivamente, il conto.
Siamo lieti che il governo del Regno Unito abbia incluso la riforma legislativa della legge sull’arbitrato come una priorità chiave in questo Parlamento, riconoscendo l’importanza dell’arbitrato per il Regno Unito e a livello globale, poiché la legge costituisce la base della legislazione in molte altre giurisdizioni.
Questo disegno di legge: ?
- Consentire agli arbitri il potere di accelerare le decisioni su questioni che non hanno reali prospettive di successo per rendere l’arbitrato più efficiente.
- Introdurre l’obbligo per gli arbitri di comunicare ai clienti qualsiasi circostanza che possa far sorgere ragionevoli dubbi sulla loro imparzialità nel decidere l’esito di una controversia.
- Chiarire quale legge è alla base degli accordi arbitrali in modo che gli arbitrati che si svolgono in Inghilterra, Galles o Irlanda del Nord siano supportati dalla pertinente legge del Regno Unito.
- Conferire al tribunale il potere di emettere ordini a sostegno delle azioni degli arbitri d’urgenza per migliorarne l’efficacia e di emettere ordini a sostegno di procedimenti arbitrali contro terzi (quelli non coinvolti nel procedimento) per, ad esempio, preservare prove o assumere prove testimoniali.?
- Estendere l’immunità degli arbitri dalla responsabilità per le dimissioni e dai costi del ricorso al tribunale per la loro rimozione, per aiutare gli arbitri a prendere decisioni imparziali.?
- Semplificare le procedure giudiziarie relative all’arbitrato per aumentare la chiarezza e ridurre ritardi e costi per i clienti.
