[lid] Il Parlamento sudafricano ha votato martedì sera a favore della chiusura dell’ambasciata israeliana di occupazione, dell’espulsione dell’ambasciatore e della sospensione delle relazioni diplomatiche, in risposta all’aggressione a Gaza.
Una maggioranza di 248 membri dell’Assemblea nazionale ha votato a favore della decisione intitolata Chiusura dell’ambasciata di Tel Aviv in Sud Africa e sospensione di tutte le relazioni diplomatiche con l’entità di occupazione.
Secondo l’agenzia di stampa francese, il partito al potere, l’#African National Congress,, ha votato a favore della decisione, ma 91 deputati dei partiti di opposizione hanno votato contro.
Il Ministero degli Esteri dell’Occupazione israeliana aveva precedentemente annunciato il richiamo del suo ambasciatore dal Sud Africa, in seguito alle recenti dichiarazioni delle autorità sudafricane.
Il portavoce del Ministero degli Esteri dell’Occupazione israeliana ha dichiarato: “Alla luce delle recenti dichiarazioni del Sud Africa, l’ambasciatore israeliano in Sud Africa è stato richiamato per consultazioni”.
In precedenza, il governo sudafricano aveva annunciato la decisione di ritirare i suoi diplomatici da Tel Aviv in risposta all’aggressione dell’occupazione israeliana alla Striscia di Gaza.