[lid] Secondo i media israeliani, l’accordo prevede il rilascio di 50 israeliani in cambio di 150 detenuti palestinesi.
Mercoledì, mentre Israele e Hamas annunciavano un accordo di tregua per gli ostaggi, i media israeliani rivelavano i dettagli dell’accordo.
Secondo il canale israeliano Channel 12, l’accordo dovrebbe essere attuato giovedì o venerdì.
Secondo l’accordo mediato dal Qatar, 50 israeliani detenuti da Hamas saranno rilasciati in cambio di 150 detenuti palestinesi nelle carceri israeliane.
L’accordo prevede anche una pausa di quattro giorni nei combattimenti e l’ingresso di 300 camion carichi di aiuti umanitari, compreso il carburante, nella Striscia di Gaza.
L’accordo consente inoltre una proroga del cessate il fuoco e il potenziale rilascio di ulteriori bambini e donne detenuti dalle due parti.
Il canale ha detto che tra gli israeliani che verranno liberati ci saranno 30 bambini, 8 madri e altre 12 donne.
Israele in cambio rilascerà tre detenuti palestinesi in cambio di ogni israeliano liberato, ha detto il canale.
Secondo Israeli Channel 13, tra i 12 ei 13 ostaggi israeliani verranno rilasciati ogni giorno durante i 4 giorni di cessate il fuoco.
Altri 20 ostaggi israeliani potrebbero essere rilasciati in caso di proroga di due giorni del cessate il fuoco, ha detto l’emittente.
Israele stima che altri 30 ostaggi possano essere liberati dalla prigionia di Hamas, ha detto il canale.
“L’esercito israeliano continuerà a controllare la parte settentrionale della Striscia di Gaza”, ha detto il canale. “Il carburante sarà consentito a Gaza solo durante il periodo di cessate il fuoco”, ha aggiunto.
Il canale israeliano 12 ha riferito che nella prima fase verranno liberati 10 ostaggi israeliani, seguiti dal rilascio del primo gruppo di prigionieri palestinesi.
“Questo è l’accordo migliore che puoi ottenere in questo momento”, ha detto il canale israeliano, citando un anonimo funzionario della sicurezza israeliano.
Tutti gli ostaggi da liberare sono di nazionalità israeliana, ha detto una fonte politica israeliana all’emittente pubblica KAN.
“Se Hamas rilascerà cittadini stranieri, ciò sarà fuori dall’accordo”, ha detto la fonte.
“Durante il periodo del cessate il fuoco, gli attacchi aerei saranno sospesi per sei ore al giorno”, ha aggiunto.